giovedì 4 dicembre 2008

La Fontana

Ieri sera ho visto il progetto per la nuova fontana che sorgerà presto, non ostante l'opposizione dei cittadini, qui ad Acqua Salsa.
Non mi attarderò a criticare il rendering che ne hanno fatto, anche se potevano fare un simpatico fotomontaggio con delle proporzioni per lo meno riconoscibili; devo dire che pensavo decisamente peggio, non è brutta...è assolutamente inutile, anonima, assurdamente grande e con una vaga, giusto una suggestione, somiglianza con la fontana littoria di Borgo Qui Vicino.
La fontana viene piazzata davanti all'edificio più rappresentativo, e impegnativo, del paese in uno spazio che oggi è occupato da una graziosa aiuola; se mi sta bene che l'area venga finalmente pavimentata, cavando via quell'orrido asfalto, con della pietra e chiusa al traffico (anche se poi mi domando dove facciano sistemare le auto dei genitori che portano i figli scuola, dato che ce n'è una molto vicino), non vedo la necessità di mettere 'sto anonimo vascone...è vero che è grande, ma assomiglia a una grande pozzanghera e di pozzanghere ne abbiamo a sufficienza credo.
L'amministrazione comunale critica il comitato anti-fontana dicendo che senza grandi progetti la città non cresce; ma proprio in centro li devi fare sti grandi progetti? e poi non sarebbe meglio parlare di "buoni progetti"? Se si parla di "buoni progetti" è evidente che la pozza non rientra in questa categoria.
...vedremo come andrà a finire, anche se sicuramente faranno quello che ne hanno voglia, come sempre del resto, e ci dovremo tenere anche la pozzanghera littoria; d'altronde da Borgo Qui Vicino abbiamo importato il Sindaco e tutta la giunta comunale, si vede che gli manca il loro paese e vogliono qualcosa che glielo ricordi anche qui; non è lontanto però Borgo Qui Vicino...se ne hanno nostalgia ci possono tornare e restarci

4 commenti:

Mauro ha detto...

Ricordami che ti faccio anche la foto della fontana satellitare, assieme alle rotatorie

Polideuce ha detto...

si...si...io posso ricambiare con una scelta selezione dei monumenti cittadini più belli :asd:
Pensa che c'è una fontana che al momento ha vinto il premio "inguardabile"; non si guarda e non si capisce neppure bene da che parte guardarla ;)

Giuda ha detto...

Ma questo vascone poi, è tondo? Quadrato? Trapezoidale? Pterodattiliforme? Dopo la fontana autolavaggio e le cutrettole con siringone, ho un po’ d’ansia. Certo che non potevano trovare un posto più “azzardato” per una trovata del genere.

Polideuce ha detto...

nulla di così fantasioso, sarebbe stato preferibile se avessero usato una di quelle forme per fare i biscotti :asd:; invece si tratta di un anonimo vascone rettangolare con una specie di rialzo, minimo, verso il Palazzo delle Terme...non ti dico poi la sproporzione dell'immagine che hanno presentato; tutta allungata, allargata...non si capisce neppure le dimensioni della pozza.