martedì 2 dicembre 2008

Va! Distruggi il male va!!!

...che chissà perchè quando ero piccolo avevo capito "mare" e non capivo cosa gli avesse fatto di male il mare a Goldrake :asd:
Questo post in realtà poteva anche intitolarsi "a volte ritornano".
Ieri mi è stata data la notizia che dovrò di nuovo modificare la "Scheda del Male".
Per chi fosse a digiuno di urbanistica e che non ha l'immane fortuna di lavorare coi comune in ambito edilizio, specifico che questa "scheda" contiene una serie di parametri per la realizzazione di un intervento edilizio unitario.
Da qualche tempo i comuni si sono dotati di una serie di acronimi dietro ai quali si celano piani di ogni sorta che regolano gli interventi edilizi.
A volte, se il lotto è piccolo, basta la legenda delle tavole dei piani, che va comunque interpretata dato che rimanda ad articoli del regolamento che vanno individuati sulla base di segni grafici, a volte il lotto è legato inequivocabilmente a una scheda.
Se basta la legenda in genere si produce una conversazione simile:
"ma secondo te che colore è?"
"...mah...a me sembra rosa, ma poi c'è un perimetro tratteggiato"
"che è questo in legenda...e il tratteggio è questo? questo? o quest'altro?"
"uhm...e questi segni in mezzo che non ci sono in legenda?"
...insomma spesso si interpretano i segni grafici, poi si leggono gli articoli che regolano l'intervento del lotto e a volte si ricorre all'interpretazione autentica dell'Ufficio Tecnico; queste cose sono sempre scritte in una lingua che è solo parente dell'italiano :asd:
Se quello che avete appena letto vi sembra lavoro da aruspice...è così; a volte penso che si farebbe prima a interpretare il volo degli uccelli.
Se per caso il lotto ha una scheda il lavoro di semplifica da una parte, ma si complica, a seconda della scheda, dall'altra.
La scheda della quale mi accingo ad accuparmi è stata pensata direttamente a Caina da Lucifero in persona tra un traditore dei parenti e l'altro.
Parte con un valore A, che genera un valore B; da questi due valori, attraverso un calcolo che crea interdipendenza tra tutti i valori seguenti e B, bisogna ricavare C,D,E,F,G...che sono tutte superfici di verde pubblico!! Ma non potevano metterci un unico valore, magari una semplice percentuale? Sarebbe stato troppo facile! invece così uno si deve dannare l'anima per riuscire a far tornare tutti i parametri...

...e la giornata va anche meglio! ora devo leggermi un malloppo corposo e soporifero per cavarne fuori due dati per un serramentista...

Che detesto il martedì l'ho già detto vero? :asd:

2 commenti:

Mauro ha detto...

Beh, pure tu... per avere un lavoro meno complicato e perseguitato dai burocrati avresti potuto sceglierti la carriera alle Poste Italiane!

Polideuce ha detto...

...in effetti un po' me la vado a cercare :asd: