venerdì 19 dicembre 2008

Natale

Finalmente oggi, approfittando della mezz'ora di pausa, ho montato il Natale; ho messo le luci sul balcone, due file, quelle colorate e quelle verdi, poi ho montato la capanna con la Famiglia e il seguito tradizionale di bestie, in casa mia il Presepe è composto da capanna e mandrie di animali in modo tale che gli unici esseri umani sono gli appartenenti alla Famiglia, e ho messo la ghirlanda alla porta...ho persino messo le luminarie natalizie sulla scrivania.
Il 24 si faranno i cappelletti secondo la ricetta della Nonna della Bassa, e con il suo robusto stampino che da 50 anni dà la forma ai cappelletti, la sempre fedele macchina Imperia e il corollario di assi di legno, musiche natalizie e pettegolezzi da famiglia; come al solito ne faremo pochi, circa 300, ma ci mangeremo anche il primo dell'anno...siamo a basso consumo

6 commenti:

Anonimo ha detto...

anche a casa di mia madre, quando era bambina, si usava preparare gli anolini il 24; e' la ragione per cui in casa mia c'e' la tradizione di non apparecchiare per il pranzo del 24, in ricordo di quando non si pranzava perche' i tavoli erano occupati dagli anolini in preparazione ;-)

Anonimo ha detto...

No, scusa, niente pastori? Solo mandrie di bestiame selvaggio? Senza controllo? Dimmi che hai anche una mandria di mustang che galoppano sullo sfondo:))) ma i Re Magi li fai arrivare o fai recapitare Oro Incenso e Mirra con il FedEx??:DD

Mauro ha detto...

Oh, ma mi fate venire un po' nostalgia (ma poca).
Sono trenta - trentacinque anni che non faccio un presepio, nella miglio re delle ipotesi l'ultimo lo avrò fatto attorno ai dieci anni, ma credo anche prima; però mi ricordo che non mi pigliava molto, mi divertiva di più l'albero: ora non so, dovrei provarci.
Ma se vuoi fare qualcosa di carino occorre un sacco di posto, e da quel che vedo si tratta di cosine costose... salvo iniziare con poco e poi avere accumulato qualcosa di apprezzabile nel giro di 3-4 anni.

Giuda ha detto...

Noi abbiamo ancora il vecchio presepe (polvere originale inclusa) di quando io e mio fratello eravamo piccoli. C’è la capanna con la famigliola, con aggiunta di un angelo con tanto di striscione da tifoseria con la scritta Gloria (che io da piccolo dicevo: «Ma chi è Gloria, la sorella di Gesù?») che non ne vuole sapere di stare appeso, pertanto è da anni che se ne sta nella mangiatoia – con quell’aria beata che lo fa sembrare un po’ ciucco di vin santo –, e ai lati la donna borsata dalla vita, che prende acqua dalla modernissima pompa, e Muzio, il giovane porcaro, così chiamato dalla mano bruciata dall’accendino (torturato da me e mio fratello per chissà quale motivo, a volte la noia è una brutta bestia). Poi ci sono i re magi, che posizioniamo a breve distanza, uno dei quali (quello nero e in ginocchio) ha perso l’incensiere e adesso sembra che tenga in mano un’ampolla dal contenuto non specificato.

Comunque quest’anno siamo giunti alla conclusione che dall’anno prossimo non se ne fa più niente, ci siamo stancati di fare l’albero e quant’altro, perciò disporremo qualche stella di natale decorativa, le luci sul balcone e l’alberello nano strategico, più eventualmente qualche coccarda natalizia. Dopo le sbuffate «uffa, ci tocca fare l’albero» e «uffa, tocca smontarlo e ripulire», abbiamo capito che è quello che ci rovina il Natale, perciò va soppresso in favore di un approccio decorativo più semplice. Sarà poco natalizio, ma almeno è più sereno.

Anonimo ha detto...

Looks like it will be a lovely Christmas - very colorful and pretty.

Polideuce ha detto...

@Regina: nemmeno un pastore, le mandrie vengono lasciate all'autogestione, una volta avevamo anche i cavalli al galoppo, i coccodrilli nel laghetto, insieme ai cigni, vacche, elefanti, due dinosauri che non guastano etcc...
Ricordo che un anno li avevamo anche messi i Re Magi, in lento avvicinamento, ma dato che poi non lo ho più visti penso che abbiano avuto un incidente, ovvero io e mia sorella dobbiamo averli persi giocandoci, e ci pensano i cammelli ora a portare i doni ;)
Il nostro è sempre stato, per motivi economici, un Presepe animalista :asd:

@Steve: si :) anche perché passerò un po' di tempo con mia sorella e mio nipote...che non vedo da un po'