mercoledì 24 novembre 2010

Cinema

Come annunciato ieri sera sono andato al cinema. Ultimamente, complice vari fattori, ho riscoperto il cinema del mio paese e l'andarvi ha alcuni innegabili vantaggi: non devo partire almeno un'ora e venti prima dell'inizio della proiezione, perché andando a piedi basta ch'io esca di casa mezz'ora prima; non devo prendere su l'auto e quindi risparmio di carburante e non devo impazzire a trovare parcheggio; anche se il film in questione è lungo non torno mai a casa troppo tardi perché in quindici minuti a piedi sono alla magione ed inoltre al martedì costa 4,50€.

Non c'è la visione 3D nel cinema paesano, ma poco importa; i film in 3D hanno, per ora alcuni drammatici svantaggi come la carenza di trama, oppure la visione in 3D è assolutamente inutile e vederlo in questo modo o in modo tradizionale non altera la visione della pellicola. D'ora in poi andrò sempre al cinema del paese.

Sono andato a vedere l'ultimo capitolo cinematografico della saga di "Harry Potter" e devo dire che mi è proprio piaciuto; mi sono piaciute la fotografia, le scelte registiche, i meravigliosi panorami... a mio avviso è proprio un bel film, privo di ritmi eccessivamente concitati, ma coi tempi d'azione che ricordo presenti nel libro. E' stata una buona visione e mi ha fatto venire voglia di rileggerne i libri; prima finisco tutti quelli che al momento costituiscono la mia "pila in lettura" e poi ripartirò con le riletture invernali.

D'inverno si rilegge Il Nome della Rosa, Il Signore degli Anelli e, da qualche tempo, anche Harry Potter; mi piace rileggere i libri perché alla seconda, terza o decima e più volta si apprezzano particolari, o scelte narrative, che le altre volte non si erano colte.

Nessun commento: