lunedì 8 novembre 2010

Capelli

E' autunno; cadono le foglie e anche i capelli mi salutano con la manina. Ogni volta che mi siedo alla scrivania trovo almeno una decina di capelli sparsi sulla tastiera, dal ventilatore etc... non rischio certo di divenire calvo, alla mia venerabile età sarebbe già accaduto da tempo e in più abbondo di capelli sulla capoccia, ma anche qualora dovessero comparire piazze o larghi, non mi dannerò per trovare loro un nome; caverò via tutto e buona notte al secchio.

Quand'ero un putto avevo i capelli lunghi, biondi e coi boccoli; parevo caduto, dimentico di alucce, da un quadro barocco.

Avendo però trascorso buona parte dell'età prescolare con una lunga chioma, solo a forza mi si è costretto, una volta che il biondo si è scurito in castano, a portare i capelli corti; per un po' ho anche avuto una vulcaniana scodella d'ordinanza. Con l'adolescenza sono tornato a portare moderatamente lunga la chioma, con varie proteste più o meno animate da parte del mio Augusto Genitore, e da allora ho continuato a tenerli lunghi.

Il problema è che con l'età ho perso i boccoli, grazie a Dio, ma i capelli ne conservano il ricordo; nel mentre raggiungono le spalle iniziano a piegarsi e a curvarsi ognuno per i cavoli propri, tendendo a prendere pieghe e curve asimmettriche. Vado anche molto raramente, circa due volte l'anno, a farmi "tosare"; non posso dire "tagliare i capelli", perché il quantitativo che lascio per terra dopo la tosatura sarebbe sufficiente per imbottirci almeno un piccolo cuscino. La spazzola non è sufficiente a domarli, anche se mi permette di perdere il gorgonico aspetto da dopo lavaggio, devo tenerli legati per un po' quando sono ancora umidi per riuscire a convincerli a stare un poco a posto.

Attualmente sono a misura, ovvero inizio a non poterne più di averli lunghi e sento il richiamo del barbiere.

La prima volta che mio nipote, era molto piccola allora, mi ha visto dopo la tosata semestrale, in quell'occasione me li feci tagliare molto corti, stentò a riconoscermi per almeno cinque minuti; rimase basito...

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bisogno mettere le foto 'prima' e 'poi', anche se sola di dietro! Cosi ti giudichiamo noi (certo, quando sia troppo tarde, pero) ;-)

Polideuce ha detto...

Ho provveduto a fare la foto del "prima"; non è stato semplice :asd:
Credo che andrò questo sabato a farmeli tagliare :)

reginadeitucani ha detto...

Io pero' vorrei vedere qualche foto del fanciullo Polideuce o, in alternativa, del vulcaniano. Comunque anche io fino alle 4 elementare sempre un bel taglio vulc...romulano;)))

Polideuce ha detto...

Allora provvederò a fare una storia delle mie imbarazzanti, più o meno, acconciature :asd: