domenica 16 maggio 2010

S. Genesio - San Secondo P.me








Ne ho già parlato in un post di qualche tempo fa, ma di recente ho scoperto che la chiesa viene aperta nei mesi estivi la domenica dalle 15:00 alle 19:00, perciò se passate da San Secondo P.me ("P.me" sta per "parmense") è una buona occasione per abbinare alla visita alla Rocca dei Rossi, che si trova in paese, anche la visita a questa pieve del 1100. La pieve foranea è stata costruita due volte, una prima volta nel 1100 e una seconda nel 1300, dopo che una piena del Taro causò l'innalzamento dei piano di campagna; dall'abside sono visibile due ordini di finestre, quello inferiore è l'originario della cripta della prima chiesa. Dopo qualche secolo però, con l'importanza data sempre più a San Secondo, la pieve perde la sua funzione plebana. All'interno vi sono alcuni affreschi, due, uno che pare essere il superstite dell'apparato pittorico più antico, dallo stilema potrei dire quattrocentesco, mentre l'affresco dell'altare è di molto posteriore, forse settecentsco...ma potrei essere in errore su questo. L'interno della chiesa conserva alcune epigrafi lapidee probabilmente rinvenute nei pressi della chiesa o facenti parte della chiesa più antica, e una quinta, anche se non saprei come definirla, lignea barocca. Ciò che più favorevolmente mi colpisce sempre di questa pieve è il contesto ambientale nel quale è inserita che dovrebbe essere molto simile a quello nel quale si trovava alla sua nascita; campi a perdita d'occhio e poche case. Visita consigliatissima; tra l'altro la persona che la apre al pubblico è molto gentile e dato che l'ingresso è gratuito, e che mi interessa sapere un po' più di storia della pieve, me ne sono tornato a casa con un dvd preso in loco; bisogna sostenere i beni culturali.
Al rientro verso casa, dato che dovevo comunque passarvi per rendere dei libri a una amica, ho pensato di fermarvi in visita al Cimitero La Villetta di Parma; ebbene sapevo che il comune proponeva il cimitero come percorso turistico e ciò che il sito linkato non dice è che ci vuole un permesso per fare fotografie all'interno del medesimo. Sono stato anche sgarbato con la gentilissima signora all'ingresso e me ne dispiace, ma sinceramente non mi aspettavo di dover fare un permesso apposito. Non entro nel merito di questa decisione e non mi sono informato per sapere a chi bisogna o meno chiedere il permesso, probabilmente, presumo, alla società che l'ha in gestione; sul linkato sito vi è comunque una nutrita documentazione fotografica.
Qualora decideste di andare in visita alla Villetta la domenica e abbiate in programma di fare qualche foto, informativi prima durante la settimana presso la ditta che l'ha in gestione sulle modalità per avere questo permesso.

2 commenti:

regina dei tucani ha detto...

Che bella la prima foto...questa chiesetta non la conoscevo, ma e' un po' fuori dai miei giri.

Polideuce ha detto...

pensa che io l'ho scoperta per puro caso una volta che sono andato in visita alla Rocca di S.Secondo; di norma quando giro controllo sempre i cartelli turistici e appena ho visto "pieve XI" sono andato a vedere.
E' proprio carina :)