lunedì 17 maggio 2010

Digitale terrestre

Da domani anche il mio comune passerà gradualmente al digitale terrestre e potremo vedere Rai 2 e Retequattro solo con l'ausilio del decodificatore, così il Natale scorso ne ho regalato uno ai miei e sabato ne ho preso uno economicissimo affinché anche il televisore che hanno in cucina possa continuare a fare il suo lavoro. Oggi in pausa pranzo ho collegato entrambi i batolini ("batolino" è, in genere, una piccola, apparecchiatura o un piccolo oggetto; ma il termine non è italiano ma dialettale).

Il batolino economico attaccato al televisore modello "pezze alle terga", di circa dieci anni fa, vorrei precisare che la frase non l'ho pensata così raffinata, ha subito fatto il suo dovere; ha assunto il controllo del televisore, cercato i canali e entrambi gli apparecchi hanno iniziato subito a funzionare.

Ho collegato anche il batolino più costoso alla televisione del soggiorno, macchina di cinque anni...una cosa così, un televisore piatto di pochi anni ma privo di decodificatore integrato; collegato tutti i cavi, acceso i macchinari, ma nulla...non si parlano. Così ho provato a guardare sul manuale del televisore; alla voce "decodifcatore" il manuale dice di impostare la decodifica su una porta e per fare questa procedura rimanda a un'altra pagina, ma a questa pagina non c'è nulla che possa essermi d'aiuto. 

Stupide macchine...

...ma ne verrò a capo

3 commenti:

Anonimo ha detto...

We ad our digital switchover last year and now it is only possible to watch TV in England if you but a freeview box that cost around £20. It seems like a money making scheme for the government.

Anonimo ha detto...

sorry gabriele, the last message was by me - Tom.

Polideuce ha detto...

si; tra l'altro ho letto, da qualche parte, che la tecnologia del digitale terrestre è già antiquata. Continua a sembrarmi uno spreco inutile di soldi.
Fosse per me manco mi sarei dato la pena di prendere questi decodificatori...ma i miei guardano la televisione e se non mi ci mettevo io si sarebbero lamentati di non poterla più guardare