domenica 2 maggio 2010

Carpineti







L'altissimo castello di Carpineti, altissimo poiché è il maniero matildico posto ad altitudine più elevate, sorge a pochi chilometri di faticosa salita, persino in macchina, dal paese di Carpineti.
All'aspetto si presenta come una rocca diruta, non per colpa di assedi o distruzioni umane, oppure, come per Canossa, di cedimenti della pietra arenaria sulla quale sorge, ma, più prosaicamente, a causa dell'incuria del tempo. Essendo posto in una posizione imprendibile, ultimo baluardo della difesa degli Attoni, il castello non ha mai subito assedi e non è mai stato al centro di battaglie. D'altronde l'obiettivo era Canossa e Carpineti restava come rifugio sicuro e imprendibile. Da vedere quindi offre alcune pietre e il mastio; ciò che è più importante di questo maniero è che è stato presto abbandonato, con il Rinascimento la posizione del castello era decisamente scomoda e quindi i signori si trasferirono molto presto a valle, abbandonando il castello al suo originario, se si eccettuano due torri rotonde che sono state aggiunte, aspetto medioevale e offre la possibilità, davvero rara, di poter rendersi conto degli spazi difensivi, abitativi e di culto all'interno di una fortezza montana. All'interno è leggibile la chiesa interna, le dimensioni del palazzotto signorile, si può salire sino alla sommità del mastio, che una volta probabilmente era più alta di un piano, dalla quale, in una giornata serena, si possono vedere quasi per interno, se si eccettua la parte toscana, per esteso i domini degli Attoni.
La visita è guidata, la guida è molto gentile e preparata, e il castello è visitabile solo nel periodo estivo; in molte parti deve essere ancora scavato quindi non si sa con esattezza quante sorprese riservi, spero che un giorno i lavori di scavo possano riprendere.
Bellissima visita accompagnata anche dalla clemenza di Giove Pluvio che, non ostante le previsioni mettessero "nuvole nere, stormi di temporali in arrivo", ha trattenuto le piogge fintanto che sono rimasto al Castello di Carpineti.

2 commenti:

regina dei tucani ha detto...

Ricordati anche che Carpinetano per discendenza materna e' Christopher Lee! Nientemeno!:PP

Polideuce ha detto...

ricordavo me lo avevi detto :)
Ho anche fato un giro per il paese, c'era una fiera di qualche tipo, e ho fatto due foto a piazza Matilde; poi ha iniziato a piovere forte, l'ombrello, uno di fortuna, mi si è scomposto e non ho potuto trattenermi a lungo...