martedì 17 marzo 2009

Gita fuori porta...in quel di Padova


...la via verso Prato della Valle...una delle tante :asd:


Domenica mattina mi sono alzato alle sei, ho preso la Zeus-mobile, poichè l'Augusto Genitore ha insistito nel prestarmi il suo mezzo di locomozione, in fondo la Polideuce-mobile è un po' spartana, e non potrebbe essere diversamente, altrimenti che dioscuro sarei, e dopo aver recuperato Samara dal suo pozzo e aver settato la "donna di facili costumi", il navigatore, abbiamo affrontato le nebbie di Altedo per raggiungere Padova.
Scopo del viaggio: recarci in visita a Snefru e Ale...queste visite non sono particolarmente frequenti, ma una volta ogni tanto, più o meno in concomitanza con passaggio di il Hale-Bopp, varchiamo il Po' e ci rechiamo in Veneto.
Siamo giunti puntuali e dopo esserci rifocillati con croissant e capuccino, ci siamo diretti a piedi a Prato della Valle per vedere il mercatino di modernariato, anche se vi si trova un po' di tutto, che vi si tiene ogni terza domenica del mese.
La volta precedente eravamo andati in un paese nei pressi di Padova sempre a visitare un mercatino che si teneva in un complesso imponente del '700, molto bello e del quale non ho foto e neppure mi ricordo il nome; se state malignando pensando che ci siamo andati più o meno quando il palazzo è stato completato, vi devo disattendere...era appena dopo l'Unità d'Italia :asd:
Anche questo paese merita e ci tornerò...
Dato che comunque ci si vede poco, la giornata l'ho passata a chiacchierare e non ho fatto il turista più di tanto; ma conto di tornare ancora e di poter fare altre foto alla città.
In questo giro non ho visitato il centro, quindi niente foto del Santo, dei palazzi del centro, della rotatoria pedonale (c'è ancora?), o delle altre rotatorie imbarazzanti che la città, come molte altre sue pari del resto, custodisce al suo interno.
La giornata, dopo aver salutato i nostri ospiti, si è conclusa nel migliore dei modi coi piedi sotto un tavolo del ristorante "Nemo", nei pressi di Vicobellignano; antipasto di tomino alla griglia con verdure grigliate, linguine con sugo di cappesante e zucca, torta di noci e caffè, il tutto annaffiato con acqua...si...fa un po' tristezza l'acqua dopo tutto sto' ben di Dio, ma avevo bevuto a sufficienza.
La "donna di facili costumi" ci ha fatti vivere l'ebrezza di passare attraverso Brugnolo; il paese più stretto, due file di case una per lato della strada, e lungo ch'io abbia mai visto, oltre a farci fare anche un simpatico passaggio a livello...se non altro questo giro non ci siamo persi per Padova e non abbiamo dovuto chiamare Snefru affinchè ci venisse a raccattare.
Non ostante i suoi gusti discutibili in fatto di strade la "donzella di facili costumi" sa il fatto suo...magari la chiamo Cinzia e abbrevio :asd:

la Compagnia mentre attraversa Prato della Valle.

Come sempre su picasa ho messo altre immagini

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Dioscuro spartano --> bella questaXDDD
ma che tempo c'era? Mi pare un po' grigiolino. Chissa' che belle chiacchiere che avete fatto, spettegoloni!:DD

Anonimo ha detto...

ci hai fatto una foto di spalle a tradimento! :-P
la giornata non era limpidissima ma si stava bene.. e in effetti abbiamo chiacchierato tanto ;-)

Polideuce ha detto...

@Regina: il tempo non era male, il cielo coperto mi ha evitato di espormi troppo al sole e di patire caldo...e si è ciaccolato parecchio :)

@Samara: l'obiettivo colpisce quando meno te lo aspetti, e di spalle non te lo aspetti di sicuro :asd:
Però è una bella foto; la versione normale la è...

Mauro ha detto...

Il paesino che citi era Piazzola sul Brenta (paesello natale del Mantegna); il complesso '700-esco è Villa Contarini, le basi della villa datano metà del '500, poi è stata smanacciata nel corso dei lustri, come al solito. La strada che porta in Prato è via Umberto I, tra parentesi... e le rotatorie ci sono ancora, più floride che mai! E anche la fontana col bimbo del Biafra ed i piccioni

Mauro ha detto...

P.S.: ti salvi le chiappette solo perché mi hai fotografato di spalle

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie