venerdì 12 marzo 2010

kindle

Ebbene si; me ne sono dotato.

E' stata una decisione che ha necessitato di lunghe meditazioni, non ché di valutazioni economiche, poiché per quanto non costi un rene non è esattamente a buon mercato, ma, data la scarsità generale di spazio e l'idea di cercare di spendere meno in libri, diminuendo quindi il mio peso sul pianeta, se non altro per i consumi di carta, ho deciso di mandarlo a prendere.

L'ho preso nella versione 6", perché l'altra mi pareva troppo imponente e, nell'eventualità ch'io me lo porti in giro, voglio evitare di andare a zonzo con una biolca di monitor nella sacca.

La consegna è rapidissima, ma così veloce che mi arrivato dopo solo due giorni; l'ho ordinato di venerdì e al lunedì erano già in consegna e considerando che arriva dagli USA direi che la cosa non è male.

Il kindle viene fornito di cavo per l'alimentazione che, essendo una presa usb, funge anche da cavo di comunicazione col pc o col Mac, in dotazione arriva anche con un inutilissimo, almeno per noi europei, adattatore per ricaricarlo alla rete elettrica domestica.

Per quanto possa essere piccino è decisamente più pesante e solido di quanto ci si aspetterebbe, la tastiera è piccina, ma non di più di quella di alcuni cellulari, e il funzionamento, comprese le varie funzioni di navigazione nei vari menu, sono decisamente semplici.

La connessione è rapidissima e ci vogliono davvero pochissimi istanti affiché o libri acquistati vengano riversati nel kindle. Il suo pregio più evidente è, a mio avviso, il tipo di monitor che non è illuminato, è opaco e quindi non stanca gli occhi e anche i vari riflessi sono decisamente contenuti se non inesistenti.

Tutto quello che si legge nel sito della Amazon al riguardo è vero, anche se devo ancora testarlo alla luce diretta del sole, l'unica pecca che ho riscontrato è che la lettura dei pdf non è particolarmente agile; ruotando il file, per allargare i caratteri, dato che l'aumento del corpo del carattere è limitato al formato nativo azw, non è possibile far scorrere la pagina. Serve quindi un software, già disponibile in rete per pc ma non ancora per Mac ahimè, che converta i file pdf in azw...il disagio comunque è minimo.

La funzione text to speech è proprio carina, ma abbastanza inutile perché kindle, da brava macchina, legge malissimo :asd:

Probabilmente non smetterò di comprare libri cartacei, sono troppo legato al volume in sé e alle sensazioni che trasmette, ma kindle è decisamente comodo, specie se si legge in lingua e si vuole evitare di spendere un rene a libro, in considerazione del fatto che ti viene prima offerto un capitolo da leggere in modo da valutare l'acquisto con attenzione, kindle è decisamente un'ottima soluzione; zero spese di spedizione, solo il costo del libro, nessun volume, se non in termini di dati, e la possibilità di leggerlo esattamente come se fosse un libro.

Sono proprio contento del mio acquisto; non ne ho scritto prima perché non avevo letto nulla seriamente con esso, se non il manuale, ma ora vi ho letto una cinquantina di pagine e devo dire che per me c'è poca differenza tra kindle e un libro...anche se quest'ultimo mantiene inalterato un fascino non indifferente.

2 commenti:

regina dei tucani ha detto...

foto??:)))

Polideuce ha detto...

giusto...ne ho fatte alcune e le metto :)