martedì 1 febbraio 2011

Profusione sconclusionata di inutilità

Si tratta, come si può intendere, di un post pieno di argomenti vari e neppure troppo parenti tra loro; uno di quei post che non sfigurerebbe come puntata di fine stagione di una qualche serie televisiva d'altri tempi.

Memoria
ieri sera ho commentato il post di un amico e mi è venuto in mente come facilmente riesca a confondere il malva col rosa.
Non intendo i due colori, per quello, grazie alle mie frequentazioni scolastiche, ho una gamma di colori superiore ai 12, ma le citazioni ad esse legate. Per non so quale motivo sono convinto che "Priscilla" sia in tinta di malva, quando in realtà è rosa e il malva compare in un tramonto della serie "Angels in America". Mi si sono sovrapposte le citazioni... un po' come accade per la sigla di "Voyager", e parlo di Star Trek, e di "Deep space 9"; per un periodo hanno occupato la stessa casella di memoria e se ne canticchiavo una finivo per mutarla nell'altra.

Belle Poitrine
Ho finito ieri di leggerlo, è proprio un bel libro che consiglio, e l'ho commentato su anobii; non che abbia scritto molto, d'altronde quello che ho apprezzato, oltre ai bellissimi fotomontaggi e all'idea in sé della biografia illustrata di una inventata attrice da due soldi, è quanto della vita "reale" della protagonista si intuisce tra le righe del volume.
Quello che mi ha colpito sono state le considerazioni degli altri utenti e il perenne confronto con Zia Mame; Patrick Dennis, che aveva scritto di Belle per sbarazzarsi di Mame, si trova ancora vincolato al personaggio della zia che è divenuta più grande di lui.

Robin of Sherwood
Ieri sera ho visto un'altra puntata della serie e, lentamente, sta iniziando a riprendermi; merito anche della perdita per strada di tutti quei richiami a "conan" e compagnia dei quali parlavo ieri. E' tornato il fantasy-medioevale delle prime due stagioni e la cosa mi fa piacere.

Absolutely fabulous
Un vero dramma! oltre ad essere divenuto dipendente dal cloridrato di chinino, ho sviluppato una dipendenza a questa serie britannica. Questa è la seconda o la terza volta che la riguardo ed è sempre una meraviglia. Considerato che ieri avrei morso qualcuno, in alternativa la scrivania poteva anche andare, due puntate di Absolutely Fabulous mi hanno rimesso in pace col mondo.

Verità
Il ritenere di avere la verità in tasca, o il ritenersi una spanna sopra gli altri per un motivo a caso, è, dopotutto, una benedizione paragonabile all'ignoranza; hanno, in fondo, le stesse basi e i medesimi effetti.

2 commenti:

Michela ha detto...

Ooooh zia Mame :( :(
Uff qualcuno mi spieghi da dove deriva tutto quell'entusiasmo...
A me era stato consigliato in rande amicizia quindi me lo sono letto tutto... ma QUANTO PARLA quel tipo! (Dennis, intendo).
Madooooo quanto parla! Non si sente altro che la sua voce in tutto il benedetto libro, e non perché è il narratore.

Forse "Belle Poitrine" è meglio, magari ha fatto esperienza... proverò ;)

Robin of Sherwood, mi incuriosisce non poco :)
Grazie dei consigli!

Polideuce ha detto...

A me "zia Mame" era piaciuto, anche se ho preferito di gran lunga il libro al film; se non altro nel libro la zia ci fa una figura migliore. "povera piccina" è decisamente diverso; l'io narrante è quello di Belle che racconta la sua vita attraverso il suo punto di vista e si colgono, anche con l'aiuto delle fotografia e leggendo tra le righe, quella che è stata davvero la sua esistenza. Su anobii ho letto lamentele perché "povera piccina" non è un libro elegante quanto "mame", ma la "piccina" è una donna rozza e grossolana e non poteva certo scrivere qualcosa di diverso. Non so dirti se posso a meno piacerti come lettura, ma preso in biblioteca puoi dargli una possibilità :)