domenica 31 ottobre 2010

Carpaneto Piacentino e alcune sue frazioni




Le prime notizie di Carpaneto risalgono al IX° d.c., ma il borgo ha una storia travagliata di distruzione e ricostruzione; prima viene distrutto dai popolani piacentini in lotta contro i nobili, poi dalle truppe di Pavia e di Cremona e poi, nel XIV° secolo, quando si ha notizie del castello in loco, per mano dei Visconti. Del castello, nella sua forma del XV° secolo, che apparteneva agli Scotti, gli stessi che possedettero e possiedono, col ramo Douglas Scotti, Vigoleno, rimangono un paio di ali. In una di esse si vedono i resti di decorazioni cinquecentesche, mentre sull'altra ala è possibile vedere una decorazione a losanghe che racchiudono dei gigli di Francia. La chiesa, che all'esterno non è nulla di diverso da moltissime chiese simili, racchiude all'interno dei bei affreschi cinquecenteschi.
Badagnano è una frazione di Carpaneto, il cui castello risale al XIV° secolo; ha subito molte manomissioni perciò al momento, è una abitazione rurale, pare solo una casa a torre come tante. La torre quadrata è stata decurtata nel tempo e purtroppo è impossibile capirne l'estensione originaria. Si mantiene un edificio suggestivo.
Località Case Bruciate; la parte più antica è la torre circolare, per cui il maniero in sé risale al XVI° secolo. Vi si accede da un bell'ingresso ad arco, ma al momento l'edificio è inserito in una serie di altri edifici rurali; inoltre è privato e quindi si può vedere solo dalla strada.
Il nome di "case bruciate" pare che risalga a un incendio appiccato involontariamente da Corrado Confalonieri nel 1314
Questo qui sopra non ho idea di dove sia; tendo a credere, dalla descrizione del libro "Castelli Piacentini" di Carmen Artocchini, che possa trattarsi del castello di Piacentino (anche se non ho trovato una località con questo nome, il castello in oggetto dovrebbe essere stato trasformato nel 1800 in villa con parco e viene citato in un documento del XVI° secolo... ma non ne sono sicuro; devo ritrovare il nome della località per averne conferma).
Il guaio è che non so neppure se saprei ritrovare la strada per arrivarci.

Nel comune di Carpaneto devo anche fare visita ai castelli di Travazzano e di Zena

Nessun commento: