venerdì 8 ottobre 2010

gita qui intorno

Qui siamo in quel di Siccomonte, del quale avrò sicuramente già parlato, e il nome al Monte è stato dato perché "secco". Questa, in particolare, è la casa che i miei nonni paterni avevano colà e ricordo che dietro la casa c'era un rio, un rigagnolo d'acqua, nei pressi del quale crescevano le more che mia nonna raccoglieva per darle a noi nipoti; ricordo di pomeriggi passati sul divano vicino alla nonna a mangiare more :)
Mia nonna Dorotea era letteralmente un dono di Dio
Questa è la chiesa di Siccomonte dove, un giorno situato nella metà degli anni '70, sono stato battezzato.
Questo è il borgo di Tabiano Castello. IL borgo è veramente minuto, poche cose che, presumibilmente, venivano usate come elemento difensivo posto sul lato più vulnerabile del maniero. IL castello ha subito dei restauri...interpretativi nell' 800, un po' come a Carcassonne per intenderci, ma il complesso non è stato snaturato. All'interno c'è un residence, per cui non è visitabile al pubblico. So che gli spazi interni sono molto belli perché in paese è in vendita un libro con alcune foto degli interni.
Oggi a Tabiano Castello c'era una grave infestazione di pavoni :asd:. Erano ovunque...
Uno degli ingressi al castello
Un tratto delle mura cinquecentesche, o forse quattrocentesche; poco importa, perché essendo tonde sono successive all'introduzione della polvere da sparo; ah! Nel medioevo uno dei nipoti che attentarono, riuscendovi, alla vita del Signore di Bargone era il feudatario di questo maniero. I Pallavicino (pela vicino) erano gente simpatica, ma non più cruenta o truculenta dei loro contemporanei...
Verso le 17:00 sono poi andato alle "Nine del Lobo" a S.Giovanni Contignaco e, dalla via che ci sono, ripropongo alcune foto di ciò che il paese di S.Giovanni ha da offrire. IL castello è privato, ma appartiene ad una azienda vinicola nei pressi, chiamata "Azienda agricola castello di Contignaco". Il maniero viene aperto per alcuni concerti di musica classica e barocca e fatto visitare a chi compra del vino presso l'azienda agricola.

La pieve romanica di S.Giovanni Contignaco non ha bisogno di presentazioni; eretta nel IX° secolo, o nel X° al momento non ricordo, ha subito pesanti rimaneggiamenti nel '600 che sono stati completamente epurati, in un restauro deciso, negli anni '60 del secolo scorso. All'interno sono visibili splendidi affreschi del '400, tra cui un imponente Cristo Pantocratore molto bello.
Questa è la strada che conduce, l'ho fotografata in discesa, salendola a "Le nine del lobo", un bed & breakfast tenuto da due cari amici. Il posto è meraviglioso, si gode un panorama stupendo da lassù; se non fosse che è dietro casa ci andrei in vacanza io :)
Per compensare vado spesso da quelle parti, perché la valle è bellissima!...in qualunque stagione
Questo è uno degli scorci che si vedono dalla strada; sarà bello?...
Domani mattina credo che andrò, in bicicletta se non piove, a Fidenza dato che è in corso la festa patronale di S.Donnino. La città si riempie di gente in questa occasione, per cui preferisco andare in momenti un po' più tranquilli e senza avere il pensiero del parcheggio.
Non so ancora se andrò o meno da qualche parte domenica, la povertà mi indurrebbe a stare a casa, ma presto inizierà l'inverno e finirà il periodo nel quale posso inerpicarmi con la mia scatoletta di tonno ovunque; dovrò pensarci.

2 commenti:

regina dei tucani ha detto...

Che meraviglia un po' di colori autunnali, non solo nel template:))))

Polideuce ha detto...

ho anche tentato di mettere una foto fatta da me, sempre in tema autunnale, ma non ci sono riuscito; questo non vuol dire che non ci riproverò :asd:
Ho anche pensato a dove andare domani :)
La gita di ieri è stata proprio bella :)