lunedì 18 maggio 2009

Vento e le fotocopie

La prima volta che Vento venne ad infestare queste lande si scontrò subito con la Fotocopiatrice, questo essere mitologico figlia della Carta Carbone.

Apprese all'epoca come fotocopiare gli A4, sacrificando nel processo mezza risma di carta che venne prontamente riciclata; il sacrificio della mezza risma non è stato vano perchè ora Vento sa fotocopiare gli A4.

Gli è stato dato un assegno da fotocopiare che, sappiamo, è un formato più piccolo di un A4, ed ecco cosa ha fatto passo passo:

ha alzato il coperchio della fotocopiatrice, posizionato l'assegno e premuto "invio"; il risultato è stata la fotocopia dell'assegno e il resto dell'A4 ricoperto di nero. Rendendosi conto che il risultato non andava bene ha ripetuto nuovamente l'operazione, esattamente gli stessi passaggi, ed essendo il risultato uguale al primo tentativo ha deciso di chiamate la mia collega, la quale gli ha spiegato che bastava chiudere il coperchio per ottenere il risultato corretto; la spiegazione però non l'ha convinto del tutto.

Di recente ha fotocopiato un disegno eseguito su un lucido: un lucido è un rotolo di materiale plastico trasparente sul quale una volta si disegnava a mano con la china. Essendo trasparente il disegno è visibile sia da un lato che dall'altro, c'è perciò un lato corretto e un lato sbagliato e la differenza è data dalle scritte e dalla tonalità della china (più brillante e inrilievo sul lato corretto, ovvero dove è stata applicata).

Il nostro eroi ha alzato il coperchio, posizionato il lucido in modo che potesse leggere da sinistra verso destra le scritte del disegno, indi per far aderire bene il lucido alla superficie vetrata della fotocopiatrice ci ha messo su una manina e poi ha premuto "invio"; il riusltato? un bel foglio nero, con parti più scure dove era presente il disegno nell'originale, e cinque belle impronte bianche ove ha appoggiato la mano.

Ignoro quante volte abbia fatto questa procedura, io ho trovato un foglio solo, perciò magari si è reso conto subito dell'errore; ciò che è certo è che la fotocopiatrice lo manda un po' in crisi se deve fare qualcosa di appena diverso.

Avanti adagio, quasi indietro

1 commento:

Mauro ha detto...

Io te lo dico sempre, se vuoi ti presto il collega Ansia...