Mi sono accorto di non aver parlato della gita fuori porta che ho fatto in quel di Rezzano-Statto-Montechiaro e via dicendo...non ho messo neppure le foto su Picasa; ma ci sono stato...e solo perchè mi ricordo di Statto :asd:
Per ora metto quello che mi ricordo del viaggio e della gita in sè e le foto le metterò su picasa al più presto, oltre a metterne alcune anche qui...magari in un altro post qualora mi trovassi a corto di eventi ;)
Esattamente quando sono andato non ricordo, ma dopo aver settato Cinzia, il cui motto è, ricordiamolo, "più carraie per tutti", sono giunto a Rezzano ove ho faticato a capire quale fosse il maniero in questione (sono anche tornato indietro perchè Rezzano si trova vicino a Trazzano, il cui maniero avevo già intravsisto tempo fa...ma ho dovuto vederlo da vicino per ricordarmene), perchè, almeno da quello che ho visto, trattasi di un fabbricato squadrato, privo di torri, e circondanto da un'alta cinta muraria, per cui è pressochè invisibile; si vede giusto un poco dalla strada e quindi non ho fatto foto.
Da Rezzano ho cercato di andare a Montechiaro ma la strada era franata del tutto in un tratto redendo quindi irraggiungibile il paese, inoltre Cizia non è riuscita a trovare Ottavello in provincia di Piacenza e quindi ho ripiegato su Statto.
Per arrivarci sono passato da Rivergaro che è situato direttamente sul Trebbia; la giornata era meravigliosa e il fiume scorreva placido e azzurrissimo nel suo alveo, così ho fatto, una volta tornato a Rivergaro, un buon numero di foto.
Il castello di Statto, oggi privato, è sulla riva opposta rispetto a Rivergaro, che una volta ospitava anch'esso un castello del quale oggi rimangono solo porzioni di muratura, il santuario di Rivergaro sorge dove un tempo si trovava il castello, e si affaccia sul Trebbia.
Si tratta di un maniero ben tenuto e ben visibile dalla strada, ma, sopratutto, è molto scenografico visto dal fiume; sono contento di esserci stato perchè è proprio bello a vedersi da fuori.
Rivergaro è stato poi una piacevole sorpresa, il centro è minuto e molto caratteristico, certo la visita impiega a piedi poche ore, ma vale la pena di salire sino al santuario per ammirare il Trebbia e il panorama sottostante.
Dato che Montechiaro e Ottavella non sono riuscito a vederli mi toccherà tornare :)
MI ero dimenticato! Sulla strada del ritorno, o meglio nel mio vano tentativo di raggiungere Gariga, ho abbandonato l'impresa vittima di lavori in corso e un florilegio di carraie, mi sono imbattuto nel castello, anch'esso privato, di Niviano, vicino a Rivergaro; un bel maniero di pianura.
ah! Su picasa stavolta ci sono anche le foto :D
Nessun commento:
Posta un commento