lunedì 13 aprile 2009

Gita fuori porta

Monticelli D'Ongina
Sarmato

Nelle mie intenzioni mattutine avrei dovuto limitare la gita a Monticelli D'Ongina e a S.Pietro in Cerro, ma deve gravarmi addosso un potente incantesimo che mi impedisce di vedere il castello di S.Pietro in Cerro, ché oggi era chiuso, e così ho optato, non ricordandomi assolutamente i nomi dei paesi che avrei dovuto visitare stando alla "manco-lista", per una piccola deviazione di quaranta chilometri verso Sarmato.
Sono giunto molto presto a Monticelli D'Ongina e ho fatto un giro per il paese; il castello pare sia sede museale, ma dato l'orario era tutto chiuso, inoltre ho avuto l'impressione che solo parte del maniero è stato restaurato mentre la parte più consistente versa in condizioni più precarie anche se buone.
La struttura è molto imponente e ricorda molti altri manieri di pianura suoi pari, all'ingresso principale sono visibili resti di un affresco, probabilmente lo stemma di famiglia, e si notano sui muri parti intonacate; è quindi possibile che un tempo il maniero fosse interamente intonacato e forse dipinto di bianco.
Ho messo il naso anche dentro la chiesa; facciata neo gotica con interni furiosamente barocchi.
Ho pres quindi la strada per S.Pietro in Cerro e ho aspettato le dieci, supposto orario di apertura delle visite, facendo un giro per il paese e fotografando la chiesetta locale.
Dopo essermi reso conto che il castello non avrebbe aperto ho deciso di andare a Sarmato a vedere il maniero locale.
Ovviamente il castello è privato, ma c'è un borgo entro le mura che è possibile vedere.
Il borgo è minuscolo, il resto del paese si è sviluppato ovviamente fuori le mura del nucleo originario, e abbandonato a sé stesso, non ostante sia abitato, mentre il complesso del castello è abitato e ben tenuto; visibile unicamente dalla strada è possibile percorrerne il periplo.
Tornato a casa mi sono accorto che avevo almeno un altro maniero da vsitare in zona, ma va bene così...oggi pomeriggio ozio.

Nessun commento: