lunedì 27 maggio 2013

Lipsia: ultimo atto

Come da tradizione, al rientro alla magione, avvenuto ormai un po' di tempo fa... bhè... tre o quattro giorni fa, senza un calendario non riesco a computare :asd:, c'è la sistemazione delle foto, la pubblicazione sul blog, sul faccialibro, e ovunque ritenga opportuno.
Segue, poi, visione delle foto con parenti e amici; i "parenti" in genere sono limitati all'Augusta Genitrice, la sola che ha la pazienza di stare a guardare qualche centinaio di foto...stasera le ho mostrato le foto di Lipsia; quelle dell'appartamento, della città e anche del Treffen.
Madre ha apprezzato molto le foto e poi mi ha chiesto: "ma quanto è grande Lipsia?".
Nella mia sconfinata ignoranza le ho risposto che mi è parsa una cittadina grande quanto Parma.
Avvalendomi dei potenti mezzi forniti dalla rete, ho scoperto che Lipsia conta 555.000 circa abitanti, mentre Parma ne fa 177.000; in Emilia la città più vicina per numero di abitanti a Lipsia è Bologna... ma dove stavano tutti 'sti tedeschi? io non mi sono accorto che fosse una città così popolosa.
Mi vien da pensare che appena hanno un po' di ferie, i tedeschi scappino dalla città riversandosi in una meta, più o meno vicina, vacanziera.
mah... tutto ciò è molto interessante.

Nessun commento: