domenica 18 marzo 2012

incipienza, preminenza e FAI


Ebbbene, l'inverno non è ancora terminato, ma la primavera si è già accomodata in soggiorno per un té. Gli alberi di amarene sono già in fiore, certo non possiamo parlare di "sakura zensen", ma questo non rende meno belli i fiori.
Ecco quindi evidenti segni di incipienza di primavera. Oggi pomeriggio, controllate due cose in rete, con l'accompagnamento musicale de "L'Orlando finto pazzo", opera in tre atti di Antonio Vivaldi scritta ispirandosi al componimento, incompiuto, del reggiano Matteo Boiardo, andrò a fare un giro in bicicletta; percorrerò la pista ciclabile che collega il mio paesello a Ponte Ghiara... nulla di particolarmente impegnativo insomma, ma sarà la prima sortita dopo l'inverno.

Se c'è una cosa della quale sente fortemente il richiamo e alla quale non so resistere, è la pasta di mandorle. In questi giorni al mio paese c'è una edizione di una piccola fiera del cioccolato e ovviamente sono andato a prendere un po' di cioccolatini, bisogna sostenere le iniziative paesane, ed è presente anche un banco di pasticceria siciliana e alla pasta di mandorle, specie se abbinata ai magnifici pistacchi di Bronte, non so proprio dire di no.
Ultimamente sto anche pensando che potrei andare anche in vacanza, magari l'anno prossimo e a marzo o febbraio, qualche giorno per visitare la Sicilia, fosse solo per la cappella Palatina a Palermo, potrei prendermelo.
Nel frattempo vi informo che, puntuale come l'aumento delle tasse, l'ispirazione è evaporata; sono privo di idee, ma, contrariamente ad altre simili periodi del passato, non mi sento svuotato.

Chiudo ricordando che la settimana prossima, sabato e domenica, ci sono le giornate di primavera del FAI, durante le quali alcuni monumenti, chiusi da sempre o inaccessibili al pubblico, verranno aperti dai volontari del FAI per mostrarli ai visitatori.
Per quanto mi riguarda domenica andrò in visita, approfittando di questa bella iniziativa, la Certosa di via Paradigna, aperta dalle 11 alle 18, in quel di Parma.
"XX giornata FAI di primavera" qui trovate un elenco dei monumenti aperti; basta scegliere una regione e andare in visita.

Nessun commento: