lunedì 9 gennaio 2012

Almanacco

Ho una lieve crisi di idee; non so cosa scrivere sul blog.
Ho appena terminato un post su Sant'Ilario, patrono di Parma, che si festeggia venerdì e che in tale data pubblicherò, ma volevo anche scrivere due righe per oggi.
Ricordate la trasmissione "Almanacco del giorno dopo"?
Era la mia trasmissione preferita. Partiva già bene con un motivetto un po' barocco, canzone creata ad hoc per la trasmissione da Antonino Riccardo Luciani, e poi seguivano varie rubriche di curiosità; adoravo, soprattutto, "accade domani" nella quale venivano ricordati gli eventi accaduti in una tal data e si annunciava il Santo del giorno.
Avvalendomi di wikipedia riporto alcune notizie:
Nel 475 inizia il breve regno di Basilisco il quale, approfittando della fuga di Zenone causata da un complotto ordito da Verina, moglie di Leone I° e sorella di Basilisco, il di lei amante, più un paio di generali di contorno, diviene imperatore romano d'oriente. Già nell'agosto del 476 Zenone torna a Costantinopoli, Basilisco si rifugia in una chiesa e chiede, ottenendo quanto chiesto, all'imperatore Zenone che il suo sangue e quello della sua famiglia non fosse versato; Zenone promette, esilia Basilisco e famiglia in Cappadocia e li fa rinchiudere in una cisterna vuota e li lascia morire di fame... in effetti di sangue non ne ha versato.
Questo ci ricorda sempre la vicenda sentimentale di Eos e Titone.
La religione romana festeggia le Agonalia dedicate a Giano, mentre la Chiesa ricorda Sant'Adriano di Canterbury.
Oggi sono nati: Simone Beauvoir (scrittrice), Joan Baez (cantante), Louis Dupré (pittore) e ricordiamo anche Leo Gullotta (doppiatore).
Sul "tubotuo" si possono trovare alcune puntate dell'Almanacco del giorno dopo e, per comodità, metto qui i link:
Puntata del 3 luglio 1980
Parodia del Trio
Che bello che era l'Almanacco!

Nessun commento: