lunedì 24 ottobre 2011

Creature

Credo si sia capito, anche grazie ai vari post, indizi e quant'altro sparso per il blog, che io dipingo; l'immagine del profili, lì a destra, l'ho fatta io e fa parte di un quadro abbastanza grande.
Nulla di particolarmente strabiliante; sono cosciente dei limiti del mio talento, per cui non tendo all'autocelebrazione, ma ritengo di aver creato, nel tempo, pochi quadri belli, molti validi, alcuni guardabili e pochi, per fortuna, imbarazzanti e francamente impresentabili.
Il mio massimo periodo creativo è avvenuto appena finito l'Istituto d'Arte; ero capace di dipingere una creatura ad ogni settimana. Col tempo la produzione si è rallentata e da alcuni anni produco una creatura con cadenza annuale. Ho fatto anche un simpatico periodo di crisi creativa, panico da foglio bianco, mi sono anche chiesto se avessi ultimato le cose da dire, mi sono anche trovato ripetitivo e inaridito.
Finito il boom iniziale ho rantumato nel fondo per svariati anni. Attualmente pare che qualcosa si stia muovendo anche su questo fronte, ma è molto faticoso.
Ricordo che agli inizi mi bastava avere un foglio davanti per disegnare qualcosa, anche di complesso e scoprire un senso nell'opera finita; non dovevo pensare a nulla, mi bastava anche una vaghissima suggestione o una digestione importante.
Adesso devo prima elaborare l'idea, ricercare i riferimenti iconografici, pensare alla composizione e tutto questo processo può impiegare un tempo variabile da qualche mese a qualche anno; alla fine c'è l'esecuzione materiale dell'opera che può impiegare svariati mesi a seconda della durata delle ferie di madonna Ispirazione.
Non che nel frattempo non dipinga o non disegni, ma sono tutte cose minute, piccoli formati, con una striminzita, quando nulla, idea portante; niente di particolarmente soddisfacente il più delle volte.
Inoltre sto subendo una acutizzazione degli aspetti più baracconi, barocchi e sbarluseganti, del mio gusto decorativo.
Probabilmente sto cercando di reinventare, inconsciamente, la mia tecnica per adeguarla alle mie nuove, visto che la mia tecnica è stata elaborata circa vent'anni fa, idee e al mio nuovo modo di sentire e percepire il mondo; il processo in sé non è male, ma sta durando da una eternità e sarebbe carino che finisse in tempi brevi... o quantomeno in tempi utili, il tempo passa e mica divento più giovane.

Nessun commento: