lunedì 25 aprile 2011

Pietranera (Pellegrino P.me)






Stamane avrei voluto andare in visita alla Pietra di Bismantova, diciamo che ho voglia di tornarci, ma non mi andava di fare tutta la strada sino a Castelnovo ne' Monti e così ho optato per una pietra vicino a casa, comoda da raggiungere e sulla vetta della quale non ero mai salito.
Si chiama PIetranera e si trova nel comune di Pellegrino Parmense, confina con il mio comune, e dista forse una decina di chilometri da casa mia; ci si arriva, una delle due strade, passando da Grotta. A bordo della strada vi sono alcuni, rarissimi, spazi dove si può parcheggiare la macchina e poi inerpicarsi a piedi sino in cima.
Per arrivare in vetta ci vuole circa un'ora, la salita è un po' più facile dell'inerpicata che si deve fare per raggiungere il castello Pallavicino di Varano Marchesi e più impegnativa del sentiero più battuto che sale sulla Pietra di Bismantova.
E' una bellissima passeggiata che regala un panorama stupendo.

Nessun commento: