domenica 17 aprile 2011

Castellarano







Castellarano si erge, come spesso capita in Italia, su insediamenti precedenti (liguri, etuschi, galli, romani...) e sono state rinvenute alcune pregevoli sepolture longobarde che però si trovano nei musei di Modena e Reggio Emilia.
La peculiarità del paese è data dalla presenza di quella che è chiamata la Rocchetta, ovvero un edificio difensivo che funge da snodo e gestisce gli ingressi, due, al borgo antico.
La parte vecchia del paese, superata la Rocchetta, si inerpica su una collina sino ad arrivare a un castello e a una chiesa. L'abitato mostra segni di interventi cinquecenteschi, rifacimenti dei primi del '900, ma risulta, prevalentemente, ben restaurato. La maggior parte degli edifici sono stati restaurati e sono abitati. La chiesa pare essere più antica di quello che appare dalla facciata settecentesca. Su una spianata, ora adibita a parco, si erge una torre con orologio e si accede al castello.
Il castello è privato, ho letto sul sito del Comune che è visitabile solo in rare occasioni, ma sembra essere, a parte alcune sopraelevazioni antiche, fedele all'impianto difensivo originario.

Nessun commento: