sabato 19 dicembre 2009

Cremona





Domenica scorsa ho deciso di andare in visita alla vicina città di Cremona. Non l'avevo mai vista da turista e, soprattutto, non l'avevo mai fotografata a modo.
Come sono arrivato ho comprato una cartine della città in una edicola e l'edicolante mi ha detto: "ma non si perde a Cremona; è impossibile perdercisi" e in effetti aveva ragione.
Di fondazione romana la città mantiene, in modo più leggibile rispetto alle altre città di fondazione romana sinora viste, l'impianto latino del cardo e decumano, per cui è molto facile girare per la città; inoltre l'imponente presenza del Torrazzo costituisce un forte punto di riferimento.
E' veramente una bellissima città, offre moltissime chiese, davvero notevole la Cattedrale, l'esterno per lo meno poichè l'interno risente di pesanti interventi secenteschi che ne hanno alterato l'originaria struttura pittorica romanica, anche se devo dire che l'interno mantiene un innegabile fascino, uno stupendo palazzo civico e una serie di vicoli, viottoli e strade intitolati a diversi liutai e maestri nella costruzione dei violini.
Esiste la possibilità di salire tutti e 500 e dispari gradini sino alla cima del Torrazzo, dall'alto del quale è possibile godere della vista complessiva della città.
Sono rimasto solo mezza giornata, ma c'era molto freddo e non me la sono sentita di restare di più; la città merita.
Come sempre lascio su picasa molte più foto :)

Nessun commento: