mercoledì 1 giugno 2011

Meteo ed eventi

Ieri sera le previsioni meteo dicevano che oggi sarebbe stata la giornata più brutta della settimana, con pioggia tutto il giorno; in effetti stamane piove, è piovuto stanotte e molto probabilmente continuerà nel pomeriggio, ma essendo che mi piace la pioggia, per me oggi è una giornata meravigliosa! Le temperature sono un poco più basse e non c'è il sole che picchia; oggi non corro il rischio di essiccarmi sulla strada mentre vado a piedi a lavorare.
Domani pomeriggio programmo di andare sulla Pietra Nera con mio nipote, ma dipende dal tempo che farà domani mattina, se non dovesse esserci il sole e quindi c'è la possibilità che i sassi siano bagnati, andremo a Gropparello. Oggi controllerò il meteo.
ah!... va da sé che anche quest'anno niente ponte...

Per quanto concerne gli eventi... oggi compio gli anni.
Non intendo darmi ai festeggiamenti sfrenati, o fare chissà cosa, non ho mai fatto "feste" di compleanno; mi limiterò a prendere una torta.
Ho anche smesso di fare bilanci; credo di averne fatto uno solo nella mia vita.
Che senso ha arrivare a una certa età, guardarsi indietro e mettere un segno di spunta sugli obbiettivi raggiunti?
Le scelte fatte sono già compiute e sono state valutate sul momento, tornare indietro a rivalutare e a pensare a cosa sarebbe successo, o a come sarebbe stato, se le scelte fossero state diverse non ha senso; dagli errori si impara quando le conseguenze si manifestano e non a distanza di tempo quando il ricordo ne deforma la percezione.
Non ho rimpianti e voglio continuare a non averne.
Non voglio che la vita diventi quella cosa che accade mentre sei impegnato a fare altro, tanto per parafrasare Allen, ma che sia il resto ad accadere mentre sono impegnato a vivere. Sono grato di avere il minimo indispensabile e un po' di superfluo per vivere e che la mia esistenza non sia assorbita dalla necessità di accumulare zavorra; né materiale o di altra sorta... del resto non ho mai ambito a diventare ricco.
Certo l'accumulo dei libri è quasi una mania e me ne rendo conto, ma visto che la mia pensione ammonterà a un turacciolo al mese, devo accumulare libri da leggere per la mia vecchiaia.
Tanti auguri a me; ch'io possa trovare tutto quel che cerco, tranne una cosa affinché possa avere qualcosa per cui lottare... e a chi coglie la citazione, anche se non propriamente letterale, un'affettuosa pacca sulla spalla.

Nessun commento: