giovedì 30 settembre 2010

Una mattina diversa

Stamane sono andato a DUC (direzione uffici comunali) di Parma, situato in Largo Torello de Strada; tra viale Mentana e viale Fratti.

E' una struttura relativamente nuova che ospita buona parte degli uffici comunali; dovevo vedere un paio di tecnici, insieme col Capo, per parlare della Scheda del Male...

La sala d'ingresso, col protocollo, è un'aula grigia con alcune macchie di colore verde acido, ma in tinta pastello, mentre il resto degli uffici del piano terra sono organizzati in "isole" con diversi colori; lilla, rosso, verde etc... A una di queste isole si ritira il numero a una sorta di codometro, che io non ho fatto e quindi non so come funziona, ma tutte queste isole colorate sono immerse nell'onnipresente grigiume dell'interno della struttura. Non mi è particolarmente piaciuto, anche perché, ed è così anche ai piani alti, è un immenso open space nel quale tutte le voci di ogni singolo utente e operatori si sommano.

Nella parte accessibile al pubblico, cioè il piano terra, perché ai piani alti le cose sono diverse, per far vedere quanto siano "avanti", il Comune ha dotato le varie isole di una pioggia di Mac...ai quali hanno installato "finestér".

Di sopra l'edificio è egualmente triste, file di armadi dividono gli spazi dell'open space in un dedalico insieme di uffici; preferisco il Comune del mio paesello.

Mi rendo conto che a Parma servisse una struttura ampia per ospitare gli uffici, ma la struttura in questione all'interno mette tristezza; è molto "ministeriale", perfino l'unica pianta di ficus fa tristezza...

Nessun commento: