martedì 20 ottobre 2009

Halloween

Sino a qualche anno fa, bhè...diciamo qualche decina di anni fa, non si festeggiava da noi questa ricorrenza; c'erano, in alcuni paesi, alcune feste popolari retaggio di tempi più remoti, ma di certo nulla di paragonabile a come questa festa è vista ora.

Non voglio fare pistolotti lunghi una quaresima con una qualche bella sequenza di frasi fatte, basti dire che anche questa occasione è divenuto un momento buono per trovarsi e fare baracca (l'italiano, per la costruzione di questa frase, si è gentilmente fatto da parte lasciando libero il vernacolo di fluire...per ora di usi "elevati" non se ne vedono); ragion per cui andrò a festeggiare Halloween in un ristorante, ch'io sappia anche agriturismo, a Quistello Mantovano, chiamato "Zibramonda" .

Il posto è decisamente alternativo e i pasti ottimi, se siamo fortunati magari vedremo anche il fantasma che pare abiti nella casa.

Questa domenica dovrei andare a Scurano a visitare una Pieve matildica...

2 commenti:

Mauro ha detto...

Bello questo, è un agritour pagano o hanno capito come sfruttare la cosa a fini commerciali?
In un caso o nell'altro mi piace.

P.S.: ma la "blancia" è in dialetto emiliano?

Polideuce ha detto...

In realtà credo che l'aspetto pagano sia stato dato perché il proprietario lo è; non credo sia stato fatto apposto, ma sia stata una concomitanza di fattori.
Il posto è comunque molto bello e da quello che so solo da pochi anni gli spazi dell'agriturismo sono stati messi a disposizione anche per feste pagane; mi dà l'impressione, di qualcosa molto spontaneo... :)
Farò sicuramente molte foto :)
Per quanto riguarda "blancia" non saprei in quanto l'agritursimo è nel mantovano e potrebbe essere un termine lombardo; però mi informo :)