mercoledì 7 ottobre 2009

Rilievo e gita appena fuori porta

Stamane sono andato a fare un rilievo a Tabiano e dopo essermi inerpicato su per i bricchi per fare delle foto, ho pensato che sarebbe stato carino spendere qualche minuto per andare a fare anche il turista.

Sono andato dalla Chiesa di Tabiano Castello, chiesa neoromantica che non ho mai visto all'interno, per vedere gli orari di apertura; stando alle mie informazioni la Chiesa risale al 1907 e gli interni non sono nulla di che, ma dato che non sono mai entrato preferisco visitarla e sincerarmene.

Indi ho proseguito sino a Contignaco per fotografare le porzioni di affreschi d'epoca, probabilmente del XIV° o XV° valutando ad occhio, che sono stati scoperti durante i restauri degli anni '50, nel corso dei quali si è pulito la chiesa dalle invadenze barocche e la si è riportata ai suoi medioevali splendori (scelta discutibile ma che ci permette oggi di vedere quanto sia bella la pieve senza gli artifizi barocchi), e che non ho mai avuto tempo né di gustare né di fotografare.

Molto probabilmente questa domenica andrò a visitare Montechiarugolo e la chiesa della Collegiata in loco, che spero sia aperta, erano stati entrambi danneggiati nel terremoto di Natale dell'anno scorso, perciò metterò altre foto.

Per ora metto le foto degli affreschi...non andate su picasa perchè stavolta sono tutte qua.


p.s.: non so cosa sia successo con le scritte, ma cliccando sulle immagini queste si allargano

Nessun commento: