venerdì 2 ottobre 2009

Gita molto fuori porta

Trento - Castello del Buoncosiglio
Bastet dentro al castello
Reperto in mostra; sorprendete i significati "moderni" leggibili in questa scelta d'esposizione
(peccato che la foto sia un po' così...ma i mezzi sono quelli che sono)
La piazza del Duomo con la fontana

Non si è trattato della solita carraia presa da Cinzia che da casa mi ha portato a Trento, ma stamane alle cinque mi sono alzato, dopo l'esecuzione del "Concerto per Sveglie in Do minore", e dopo una rapida sosta al pozzo per prelevare la Yurei colà di casa , siamo partiti alla volta della città tridentina per vedere la mostra "Egitto mai visto".
La mostra, tra l'altro scoperta grazie a un Cerchio di sabbie, è molto bella; ricca di mummie, in senso letterale del termine, e reperti, legati alle usanze funerarie degli egiziani, davvero di pregio.
C'era molta gente, per lo più scolaresche, tutto sommato, stranamente, neppure fastidiose e comitive di pensionati austriaci, tedeschi e qualche sparuto italiano i quali ci hanno accompagnato per la visita sia della mostra che del Castello del Buonconsiglio.
Dato che per solo un euro miserrimo in più si poteva anche visitare Torre Acquila, antica porta cittadina, abbiamo pagato l'obolo e iniziato la visita alla torre in compagnia di una comitiva asutriaca, nella quale per un attimo mi è parso di vedere J senza Regina, la somiglianza era impressionante; poi mi sono accorto che era decisamente più giovane, parlava austriaco e Regina non era nei paraggi insieme al Principino.
All'interno della torre è possibile vedere un ciclo di affreschi del '300, dipinti secondo il gusto gotico fiorito, o internazionale, molto belli e significativi; di qua dal Po' in Pianura Padana gli esempi sono scarni se non inesistenti, e di una mole paragonabile, addirittura completo e con colori e una nitidezza impressionanti...forse qualcosa del Pisanello, ma mi par di ricordare solo porzioni e mai qualcosa di così vasto.
La gita è poi proseguita nella città della quale, oltre a vari palazzi e vie, e il bar ove abbiamo fatto colazione, pareva che un incantesimo ci portasse sempre da quelle parti... un po' il contrario di quello che mi accade a Montecchio per intenderci :asd:, nel Duomo.
La piazza del Duomo è molto bella, oltre alla chiesa vi è un palazzo, probabilmente del '400, chiamato Castelletto e una fontana con un Nettuno, mi ha ricordato un po' la statua del Gianbologna che adorna la piazza di Bologna antistante S.Petronio, di chiara origine barocca.
Il Duomo non è stato invaso dal barocco per cui è un insieme eterogeneo, affascinante e armonioso, di stili di epoche diverse che testimoniano la vetustà del tempio; per un euro e mezzo si visita anche il "museo diocesano", ospitato in parte della cripta, con annesso cimitero; è possibile vedere porzioni della chiesa pre-esistente, pregevoli resti musivi e sarcofagi scolpiti altomedioevali; su una parete del Duomo c'è anche un affresco con chiare influenze bizantine...trovo Bisanzio ovunque; non mi resta che andarci :)
L'ultima chiesa visitata è stata S.Stefano, tempio neogotico molto bello all'esterno, ma deludente all'interno; di pregio ha l'illuminazione fornita da recenti vetrate coloratissime che, con la luce giusta, danno alla Chiesa un po' di fascino...tutto sommato potevamo anche non vederla, ma era di strada e pareva brutto saltarla.
Abbiamo pranzato in una birreria locale; ho preso un fenomenale risotto al Teroldego...buonissimo e privo di carne ;)
La giornata si è conclusa con un piatto di maki in quel di Parma prima di raggiungere Salsomaggiore...è anche tempo che vi ammorbi con la storia del mio paese e con la mia convinzione, di certo non scientifica ma nata da suggestioni irrazionali, che i romani avessero ragione riguardo al "genius loci".
Trento è una città meravigliosa! Ne consiglio caldamente la visita; le montagne sono bellissime, la città accogliente e la gente molto cordiale.
Adesso guarderò anche cosa ha da offrire Bolzano; ho sempre subito il fascino dei monti.

Inutile dire che su picasa ci sono più foto...

3 commenti:

Publisher ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Polideuce ha detto...

figurati se devo anche avere la pubblicità sul blog...santa Polenta da Ragazzola Beata e Martire

Regina dei Tucani ha detto...

Anche io ho avuto un numero del genere! Cmq, bel giro e sai che invidiona, come al solito, per non essere li' con voi...