mercoledì 13 luglio 2011

Test religioso

In questo periodo buio, di corse lavorative e fiacca serale, mi ritrovo a corto di argomenti; come fare per uscire da questo tunnel?
bhè... copio :asd:
Prendo in prestito da Giudappeso questo test, che a sua volta ha pescato da un'altra parte, e ne incollo i risultati qui:

1. Neo-Pagan (100%)
2. Unitarian Universalism (100%)
3. Mahayana Buddhism (95%)
4. Liberal Quakers - Religious Society of Friends (94%)
5. New Age (82%)
6. Reform Judaism (80%)
7. Hinduism (76%)
8. Taoism (73%)
9. Mainline - Liberal Christian Protestants (72%)
10. Jainism (71%)
11. New Thought (69%)
12. Theravada Buddhism (65%)
13. Sikhism (63%)
14. Secular Humanism (59%)
15. Christian Science Church of Christ, Scientist (55%)
16. Scientology (54%)
17. Bahai (52%)
18. Orthodox Judaism (50%)
19. Orthodox Quaker - Religious Society of Friends (50%)
20. Islam (41%)
21. Church of Jesus Christ of Latter-Day Saints (Mormons) (30%)
22. Non-theist (29%)
23. Jehovahs Witness (24%)
24. Seventh Day Adventist (22%)
25. Mainline - Conservative Christian Protestant (21%)
26. Eastern Orthodox (13%)
27. Roman Catholic (13%)

Abbi pazienza, Giuda, se ti scippo i post, ma qui c'è stata "una grande moria delle vacche" e quelle rimaste son pure magre e in sciopero, per cui mi sa che il piano quinquennale va a pumitrozzole (neologismo, fabbricato da Giuda, che combina parecchie definizioni di donzelle di facili costumi).
Ciò che mi colpisce non è tanto il podio, pensavo persino di fabbricarmi un altarino per i Lari, per i Penati non so... ci devo pensare, ma il fatto che il podio veda un ex equo tra due tendenze religiose che, per fortuna, non sono in conflitto tra loro.
Mi spiace che l'Ortodossia sia all'ultimo posto, insieme al Cattolicesimo, ma d'altronde sono conscio del fatto che la mia attrazione verso l'Ortodossia dipende da motivi diversi da quelli spirituali.
Non mi stupisce minimamente il terzo posto del Mahayana che mi ha sempre affascinato, per quanto l'eredità hinduista ivi presente mi dia un po' da fare; mi stupisce invece che i "quaker" se ne stiano lì a far bella mostra di sé in quarta fila... le mie conoscenze riguardo ai quaccheri sono talmente vaghe da rasentare lo zero assoluto.
Mi informerò di più su quei movimenti che ignoro; personalmente continuo a ritenere valida non tanto la religione, ma il comportamento che una persona ha qui e ora.

1 commento:

Giuda ha detto...

Ruba, ruba. Io ho rubato a mia volta, quindi è riciclaggio di topic sporco. Asd!

Stamattina mi sono documentato sugli Umanisti Secolari, che pare vogliano essere chiamati solo Umanisti. Tu pensa, hanno avuto origine in Olanda. L'avresti mai detto? Asd. Adesso però hanno sede a Londra, ma c'è un altro gruppo in USA che ha una definizione appena diversa. Poi mi sono stufato e non ho approfondito ulteriormente, tanto sto applicando quello che dicono loro senza saperlo perciò va bene così.

Invece i Quaccheri mi confondono ancora, dovrei leggere qualche sito in più o la pagina Wiki in inglese, ma ho zero voglia di fare la qualsiasi.