venerdì 1 giugno 2018

44 gatti

In realtà sono anni, ma contati in gatti va benissimo; è tutto più bello coi gatti.
Ci sono buone probabilità, o almeno si spera, che questo sia il mezzo del cammin della mia vita... se poi dovesse essere a un terzo, non me la prenderei a male.
Impossibile fare un bilancio, anche perché la memoria è sempre la stessa; posso però dire che sinora questo transito terrestre è una bella esperienza.
Chissà se al prossimo giro c'è da valutare l'esperienza... mah; tutto sommato la visione prospettata da Platone nel mito di Er non è male.
Ho incontrato molte persone, la maggior parte delle quali sono state buone conoscenze e vi sono state, come è normale, solo pochi casi di persone indesiderabili, una perdura tutt'ora, ma ci sto lavorando, e quindi direi che non posso lamentarmi.
Anche tra coloro che, per motivi vari, non frequento più ci sono state persone molto importanti, in modo positivo, negativo o entrambi, che hanno contribuito, consapevoli o meno, a farmi diventare ciò che sono.
Solo noi scegliamo cosa essere, ma le relazioni con gli altri ci forniscono indicazioni non vincolanti... il libero arbitrio è pericolosissimo.
Giunto a questo punto posso affermare, con assoluta certezza, che quello che conta, esistendo su questo sasso blu lanciato a velocità folle nello spazio, è il tipo di relazioni che abbiamo con gli altri.
Taluni si meritano di essere maltrattati per mille motivi diversi, arroganza, saccenza, scarso rispetto del prossimo, invadenza e via discorrendo e questo serve per farci star bene; per loro non serve a nulla, del resto quando si è convinti di avere sempre ragione non è possibile migliorare...
Altri invece meritano le nostre premura, senza richiedere alcunché in cambio, perché le nostre attenzioni sono un dono e questi sono sempre disinteressati.
Forse quando si chiudono le porte anche i portoni restano chiusi, ma la strada è sempre lì e non è detto che si debba per forza entrare da qualche parte.
La fine è certa, ma nulla vieta, nel frattempo, di essere possibilisti.
Tanti auguri a me.

Nessun commento: