domenica 21 luglio 2013

Bettola

Si tratta di un paese del piacentino, nella media Val Nure, e ricordo di esserci andato senza alcun motivo apparente; semplicemente perché è lì e non è lontano.
Ricordo anche di esserci stato appena prima del viaggio in Giappone, perché ricordo una telefonata del capo, ne ignoro il motivo, e la risposta che ho dato alla sua richiesta:"non lo so, sono a Bettola e domani vado in Giappone, quindi non posso aiutarti"... un po' scortese, ma efficace.
Ho anche dei parenti, che gestiscono un ristorante, credo, ma non li ho mai visti; forse ci siamo incrociati quando mi sono fermato a bere una tonica, ma non potrei giurarci.
Il paese è minuto e raccolto, non ho potuto visitare la chiesa perché era chiusa e ricordo che alcune zone della piazza necessitavano di interventi di restauro.
Nei pressi c'è anche un fabbricato, del quattro o cinquecento, chiamato "Camminata", ovviamente privato e non visitabile, ma molto suggestivo all'esterno.
Quello che vale di Bettola è la Val Nure con panorami meravigliosi e un bellissimo clima; niente a che vedere con l'umido soffocante della pianura.
Dovrò tornarci, anche perché in zona ci sono alcune cose belle da vedere che mi sono sfuggite poiché il viaggio non era pianificato.
Ci sono frazioni molto belle, inserite in splendidi panorami; per visitarla a modo bisogna fare un minimo di itinerario nel verde.
C'è anche un torre Colombo che, si narra, dovrebbe essere stata la casa natale di Cristoforo; per certo si sa che la torre è effettivamente appartenuta a un ramo dei Colombo; so che la torre è visitabile
Dovrò tornarvi.





Nessun commento: