domenica 2 giugno 2013

Palio di San Secondo

Era da un po' di tempo che volevo andare a vederlo, anche solo per poco, e ieri, che per inciso era anche il giorno del mio compleanno, grazie all'invito di alcuni amici, mi sono recato nella Bassa Parmense per vedere il Palio... e mi è piaciuto.
Tutto il paese è drappeggiato per l'occasione e vengono aperti edifici solitamente chiusi. Ogni via annovera vari punti di ristoro dove sedersi, gustare del buon cibo e, mi si dice, dell'ottima spalla cotta, specialità di San Secondo; essendo che non mangio carne, molte cose mi sono precluse, ma questo non vuol dire che non ne possa parlare bene.
Per un motivo o per l'altro, ho passato buona parte del tempo nella contrada della Prevostura, il che è stato anche un bene perché, dalla via che collega la contrada alla bella Rocca, ho potuto ammirare il corteo verso il maniero dei  De Rossi.
Il Palio ricorda il matrimonio tra Pier Maria III de Rossi e Camilla Gonzaga al quale parteciparono anche Giovanni dalle Bande Nere, parente del Pier Maria, e Pietro Aretino; tutti nomi di una certa fama.
Bello il palio e bellissima la Rocca che ho avuto modo di vedere prima del terremoto; non ha subito danni gravi, ma è rimasta chiusa per un po' in modo da poter fare qualche lavoro e controllarne la solidità.
Mentre siete a San Secondo andate a vedere anche la bella Pieve di San Genesio, della quale ho già parlato qui sul blog, perché, sebbene potreste trovarla chiusa, merita solo per il contesto nel quale si trova.












Nessun commento: