giovedì 4 aprile 2013

Funerale

Oggi il Telegraph.co.uk, tra le altre notizie di maggiore interesse, come ad esempio gli squinternati coreani che non sapendo che fare minacciano guerre atomiche, riporta una classifica molto interessante; ovvero le prime dieci canzoni per funerali.
Le trovate qui: Top ten funeral songs
Non fate facce strane; del resto la musica, intesa come messa da requiem, vanta una lunga e felice tradizione.
Pensiamo ai bellissimi requiem di Mozart o di Verdi.
Perciò cari lettori, se siete in crisi di idee e non sapete che scrivere sul vostro blog, oppure state cercando la musica adatta per la vostra dipartita, potete sia stilare una lista, sia sbirciare la mia o quella del Telegraph, per avere qualche idea.
Onestamente non credo che noterò se al mio funerale ci sarà o meno della musica; ci sono buone possibilità che abbia dell'altro da fare o che proprio non possa sentire, il che è un peccato visto che si tratta di una manifestazione della quale siamo protagonisti assoluti, malanni dei parenti a parte ovvio... del resto i funerali servono un po' a fare la conta dei vivi e fungono da resoconto sullo stato di salute dei presenti e degli assenti, mentre i "dipartiti" sono tutti, indistintamente, circonfusi da un'aurea di santità data dalla condizione di "caro estinto".
Devo dire che ho dedicato una profonda, ben cinque minuti, riflessione all'argomento e quindi, molto probabilmente, cambierò idea appena scriverò i brani in questione; ovviamente trattasi di più di un brano, ché qui si fanno le cose in grande.
Ecco la lista:
Daemonia Nymphe: "Calling the twelve Gods"
Aesthesys "Sailing to Byzantium"
Vivaldi "La tempesta di mare"
Vnv Nation "Electronaut"

Nessun commento: