domenica 21 aprile 2013

Bastelli; archivio





L'abitato di Bastelli, piccolo centro agricolo tra Fidenza e Busseto, oggi è un po' più difficile da raggiungere di un tempo. Ci sono andato qualche anno fa per un battesimo, le foto risalgono a quella data, e vi si giunge attraverso una uscita della tangenziale di Fidenza.
Una volta c'era da attraversare un passaggio a livello e quindi, sicuramente, ora la via per andare a Bastelli è più sicura; è solo un poco più complicata.
Da vedere a Bastelli, come nella maggior parte delle piccole frazioni, c'è la chiesa che risale, dando fede alle notizie trovate in rete, al 1486. La facciata è decisamente sobria, ripartita da alcune lesene che reggono un timpano.
L'interno sposa alcune soluzioni molto vivaci, come l'affresco del catino absidale di recentissima realizzazione, con i resti della passata decorazione che paiono datarsi verso la seconda metà del '400.
Ci sono alcuni divisori, parapetti che separano le cappelle laterali dalla navata centrale, che sembrano essere realizzazioni del primo novecento; a me sono piaciute molto.
Dietro l'abside esiste una stele moderna dedicata alla Madonna che sarebbe apparsa qui in momento per me imprecisato, non ricordo quanto citato dal parroco, nel XX° secolo.
Delle chiese fidentine, mi manca all'appello ancora quella di Coduro, dell'anno mille, e che visiterò questa estate.
In transito verso Busseto, vale la pena di sostare anche a Bastelli e alla sua chiesa.

Nessun commento: