martedì 6 novembre 2012

Fiero di me

Davvero; non mi capita spesso di esserlo.
Sono più tipo da farsi schifo, con gradi diversi, da solo, o da immusonirsi, o fare il malinconico per partito preso; così... gratuitamente, senza un motivo.
S'era capito che non sono l'allegrone della compagnia?
Che poi; siamo onesti, non sono sempre così musone, magari è la mia condizione principale, occupa buona parte della mia programmazione, specie durante l'interminabile routine settimanale, ma la mia tendenza all'ironia mi preserva da una vita di lagnanza.
Ho dato licenza di sopprimermi ai miei amici qualora dovessi passare da una lamentela all'altra.
Ho alcuni motivi per essere fieri di me.
Stamane mi sono svegliato con un nervoso e una rabbia prorompenti; avrei potuto riversare cattiveria, sarcasmo, commenti taglienti e tutta un'altra carrettata di scortesie sulle persone che mi stanno intorno e invece... niente.
Ci sono andato spesso vicino, devo dire, oggi avrei potuto aprire bocca ed eruttare la qualunque, ma decenni di autocontrollo, appreso a karate, e di non violenza, mi hanno aiutato a non esplodere gratuitamente col primo malcapitato che si fosse trovato ad passarmi davanti.
Ho persin pestato un ricordo abbandonato da un qualche proprietario di cane e non me ne sono uscito con qualche improperio; ho pensato malissimo della persona in questione e non se mi tratterò di fronte a qualcuno che lascia le deiezione del suo cane all'aria, ma non ho dato di matto... dicono portino fortuna, sarà... ma a me non pare.
Di fronte all'abituale concione dell'autista, abituale perché da almeno un mese ogni sera l'autista del mezzo pubblico pontifica su ogni cosa, avrei anche potuto sbottare e invece ho smesso di leggere, tra l'altro parla anche forte e impedendomi di capire quello che sto leggendo, ho infilato le cuffie e così ho evitato di ascoltarlo concionare; con due passeggeri che gli davano pure corda facendogli da uditorio... sia lode agli auricolari.
Son proprio contento di me stasera, non ostante tutto...
Ovviamente ho pianificato il primo passo del mio cambiamento, l'ho detto, no?, che ho un lieve problema di controllo; devo solo trovare il coraggio e la voglia di compiere il primo passo.
Avanti adagio... passi di bimbo.

Nessun commento: