lunedì 11 giugno 2012

Previsione

L'arte di prevedere l'arrivo dell'autobus ha, da sempre, a che fare con l'interrogazione dei Numi attraverso le più varie tecniche ma, a volte, persino i Numi danno forfait e non rispondono.
Stamane si è dato il via all'orario estivo dei trasporti pubblici in quel di Parma.
La corriera che prendo di solito, si ferma a Barriera Bixio; durante l'orario scolastico arriva sino alla stazione.
Stamane sono sceso alla barriera sopra citata e ho preso il sette per poi scendere in Ghiaia, lo storico mercato della città, e avviarmi di fronte al Toschi a prendere il tredici.
Sono giunto alle 7:28; l'autobus era atteso, l'orario faceva bella mostra di sé sul tabellone luminoso delle previsioni di arrivo bus, alle 7:32; l'ho aspettato sino alle 7:48... invano.
Da domani proverò la combinazione uno e due da Barriera Bixio, nella speranza che questi due autobus siano un po' più affidabili.
L'orario estivo ha portato alcune significative novità: gli orari degli autobus, al pomeriggio, sono stati ritardati di qualche minuto e sono stati anticipati, almeno quelle per il mio paese, gli orari delle corriere di venti minuti; morale: non riesco più a prendere la corriera solita e devo prendere quella dopo, tornando a casa, quindi, quaranta minuti dopo.
Pazienza.
Prenderò la corriera per il resto di questo mese, attendendo la rivoluzione di luglio, della quale parlo tra poco, perché ad agosto, dato che lo studio sarà aperto solo una o due settimane, andrò in auto.
L'orario estivo degli autobus, almeno quelli che prendo io, sono in vigore solo sino a fine mese e poi in luglio cambieranno di nuovo, dovrebbero cambiare anche in agosto; ovviamente tali modifiche si possono vedere sul sito dell'azienda di trasporti, ma solo dal giorno, esatto, di entrata in vigore degli orari per non togliere, agli utenti, il piacere della sorpresa.
Devo imparare a leggere gli astragali; potrebbe essere un'arte utile in questo frangente.

Nessun commento: