mercoledì 7 aprile 2010

Inizio settimana

Non sono scomparso, anche se una assenza di un giorno arduamente può essere definita "scomparsa", ma sono immerso nelle schifezze lavorative che sempre mi accompagnano; attualmente stiamo correndo per mettere una pezza...come sovente capita insomma.

Ieri sera ho ultimato di vedere "L'Odissea", il film in due parti del 1969 con Irene Papas e Bekim Fehmiu; ho sempre trovato questa riduzione cinematografica del poema omerico la meglio riuscita, non solo per la recitazione, buona ma che risente, ovviamente, di stilemi dell'epoca, ma per la presenza dei cori, gli Dèi sono spesso rappresentati da kore e kouros, la precisa rappresentazione dell'Ade; i costumi non sono certo filologici, alcuni completamente inventati in puro stile peplum, ma la riduzione mantiene inalterato fascino e validità.

Stasera mi guarderò la "Medea" di Pasolini e ho voglia di rileggere l'Anabasi, letta mille mila anni fa e della quale ho dimenticato quasi tutto...il debito con la cultura greca rimarrà sempre vastissimo

2 commenti:

regina dei tucani ha detto...

Io ho visto (j hai insistito!!;)) un film degli anni 60 su Giasone e il Vello D'oro qualche settimana fa. Devo ammettere che, a parte il fatto che hanno interrotto il film dopo la fuga col Vello, non era fatto male...considerato i tempi e gli effetti speciali dell'epoca. Piu' fedele di Troy:)))))))

Polideuce ha detto...

...se non altro alla fine non ti immagini che i troiani occupino Micene, o che Giasone non se ne vada in giro a condividersi.
Che film era?...magari l'ho visto ;)
Non so se l'Odissea te l'ho inviata, o se la vuoi, ma se ti capita riguardala :)
A me ha fatto venire voglia di rileggere Omero...