domenica 15 febbraio 2009

Gita Fuori Porta


Fontevivo - Abbazia Cistercensa


Noceto


Sala Baganza


Pieve di Cabriolo


Siccomonte


Tabiano Castello


Bargone

Potevo starmene a poltrire in casa con una bella giornata come quella di oggi? Ovviamente no, per cui ho preso la polideuce-mobile e mi sono diretto a visitare;

-l'abbazia cistercense di Fontevivo: la chiesa è molto bella e si legge l'impianto originario, mentre il chiostro è stato sfigurato nel settecento, alzando i corridoi che lo delimitavano e ricoprendo, i molte parti, il chiostro originario, del XIII° sec credo, con l'intervento del XVIII°...un vero peccato, ma merita una visita all'interno della chiesa;

-il castello di Noceto: che consiste in un mastio inserito nel lato breve di un quadrilatero di cinta muraria, con negli angoli delle torri rotonde. Il castello ospita vari musei, è molto piccolo ma presenta alcune cose curiose, come la torre sovrapposta, più snella, al mastio, che mi fa pensare potesse essere una rocca dei De Rossi (li stessi di Torrechiara, Roccabianca e altri manieri),una bifora e le porte del mastio

-la rocca di Sala Baganza: all'esterno la rocca non dice molto e all'interno non ho potuto guardare cosa ospiti perchè il terremoto l'ha danneggiata, ma avendo l'aspetto di una reggia signorile, più che di una rocca, immagino che l'interno possa riservare piacevoli sorprese...visita rimandata alla fine delle opere di consolidamento;

-la rocca di Felino: dopo aver girato come un cretino per il paese, devono decidersi a mettere delle indicazioni un po' più chiare, ho trovato la rocca, che sorge su una collina che domina il paese, ma era chiusa...riapre il sei marzo e quindi tornerà più avanti; la vista dall'alto è meravigliosa e dalle foto che ho visto sembra che il maniero meriti moltissimo...all'interno anche un museo del salame (essendo a Felino non poteva di certo mancare un suino riferimento);

-pieve templare di Cabriolo: trattasi di una Pieve del X° o XI° nei pressi di Fidenza, la sua peculiarità consta in affreschi del XIV° secolo, rivenuti durante dei restauri e che erano stati scalpellati in passato per farvi aderire dell'intonaco, che riprendono delle composizioni pittoriche bizantine molto rare in occidente...molto belli

-chiesa di Siccomonte: non ha nulla di medioevale, ma mi hanno battezzato in questa chiesa e i miei nonni hanno abitato in questo paese quando io ero piccolo e quindi ha un valore puramente affettivo...la casa dei miei nonni è ancora in piedi, non ostante sia abbandonata da tempo

-Tabiano Castello: ci sono tornato dopo che sono finiti a lavori per fare qualche foto al borgo...il lavoro di restauro è stato molto chiacchierato, ma a mio avviso hanno fatto un ottimo lavoro e il borgo, pur piccino, merita una visita...è stata la prima volta che mi sono dovuto fermare in una strada per dare la precedenza a pavoni in transito

-Bargone Castello: ho approfittato dell'inverno per fotografare l'ingresso al castello, normalmente nascosto da una selva di rami...peccato che non si possa visitare, in quanto privato, perchè vanta una storia molto movimentata (era appartenuto all'inquisizione) e mi si dice, chi ha avuto la fortuna di vederlo all'interno, che malgrado l'incuria della proprietà il maniero meriti molto

Adesso mi preparo per andare a cena, la sorpresa della giornata è stata la scoperta di affreschi a tema bizantino così vicino a casa...a volte si cerca Bisanzio nel posto sbagliato e non ci si accorge di avercelo avuto sottocasa :asd:

Come sempre su picasa c'è qualche foto in più :)

Nessun commento: