lunedì 2 aprile 2018

Perché?

Incorriamo tutti, o almeno spero, in cose che non siamo tenuti a fare, ma che facciamo egualmente per un qualche senso del dovere; nel mio caso ho l'impressione, sicuramente infondata dato che non ho mai sottoposto la cosa ad uno studio statistico, che capiti con una frequenza imbarazzante.
Lavoro a parte, ove non c'è scelta e si svolgono comunque mansioni che non piacciano (vale anche per coloro che fanno il lavoro della vita, che hanno scelto e che svolgono con passione), mi capita spesso di non volere fare qualcosa, non sono obbligato a farla, ma sarebbe carino che lo facessi e quindi mi metto all'opera per svolgere una mansione che la mia coscienza trova "carina".
La mia Coscienza è una fanciulla molto ingombrante, difficile da gestire e che crea rimorsi poderosi; sia dopo aver combinato qualche disastro, sia prima quando penso di non fare.
Sicuramente è una qualche forma di masochismo, non saprei come altro chiamarlo, che, per fortuna, si è un po' attenuato col tempo, soprattutto grazie a "scazzo alla risposta", il fantastico software che si installa alla soglia dei quaranta.
Cado anche facilmente preda della pietà, per cui capita ch'io non riesca dire di no perché provo pietà per individui, o situazioni, che non meritano questa mia disposizione di spirito e che, quasi sicuramente, se ne approfitteranno.
E' simpatico ritrovarsi dopo i quaranta a cercare di correggere meccanismi che si sono evoluti con te, perché ci vorrà tempo e non è neppure detto che la correzione sia possibile.
Guardandomi indietro, grazie a un possente meccanismo di rimozione, è virtualmente persa la memoria di quanto mi è accaduto dalla nascita sino alle superiori, tranne rari, singoli episodi del cui ricordo, comunque, farei volentieri a meno, non potrei neppure dire quando certi meccanismi singolari hanno iniziato a manifestarsi.
Per la prossima vita mi bastano due cose essenziali, non necessariamente insieme:
1) voglio fare il gatto domestico con umani di servizio
2) qualora non avessi abbastanza px (punti esperienza) per il punto 1, voglio un manuale d'uso con il "troubleshooting" bello in evidenza.

Nessun commento: