lunedì 23 aprile 2018

i piatti

Secondo Epitteto le cose sulle quali abbiamo il controllo sono pochissime, talmente poche che si possono ridurre a una; noi stessi.
Sogni, reazioni, giudizi, pensieri, morale etcc... ma non la salute; su quella il nostro controllo è ridotto.
Noi, però, abbiamo bisogno di sapere che ci sono cose sulle quali possiamo esercitare un controllo pressoché totale, ecco che bisogna trovare qualcosa con queste caratteristiche; le pulizie e fare i piatti rientrano in questa categoria.
Ovviamente le pulizie vanno catalogate nella voce "inutile lotta contro l'entropia", già le stoviglie hanno più possibilità, dato l'uso sovente, di non cadere vittima dell'entropia.
Fare i piatti, riordinare, in genere fare le faccende domestiche a me piace, persino stirare, non con il caldo ovvio, questo perché nel mentre faccio ordine mi pare di riordinare anche la mia esistenza, darle un qualche tipo di senso, più o meno illusorio, ma spesso l'illusione basta.
Un sacco di gente se la racconta, sta bene e fa danni in giro; io al massimo avrò la casa in ordine per pochissimo tempo.
La battaglia con la polvere e il disordine è persa in partenza, tutti i sistemi tendono al massimo caos possibile, ne sono perfettamente consapevole ma so, contrariamente a molte altre cose che sfuggono al mio controllo, che contro polvere e caos posso ottenere una temporanea ed effimera vittoria.

Nessun commento: