sabato 7 aprile 2018

Decompressione

Tendenzialmente passo dal lavoro che, come è nella sua natura, è fonte di stress, all'ambiente casalingo il quale, anch'esso per sua natura, è fronte di stress.
Il lavoro mi serve per decomprimermi dall'ambiente casalingo e quest'ultimo per decomprimermi dal primo; è evidente che così facendo, in ogni caso, sono esposto a fonti di stress vario... ma sempre di stress trattasi.
Come si fa?
Siamo animali sociali e vivere in branco, per quanto abbia degli indubbi vantaggi, ci procura stress; del resto la socialità ci mantiene in salute, l'importante è ritagliarsi degli spazi solo nostri.
Quando posso o non ne posso più, vado a fare un giro; la meta, in realtà, non importa... a meno che io non sia particolarmente provato e allora ho bisogno di inerpicarmi su per una pietra.
Non sempre posso spingermi sino a Bismantova e allora ripiego su Pietra Nera, a Pellegrino Parmense; un bellissimo ofiolite a poca distanza da casa.
Se sono fortunato sulla pietra non c'è nessuno, di preferenza vado al mattino per questo motivo, e posso godermi un po' di solitudine in santa pace; mi serve per allinearmi o rimettermi a fuoco.
E' da un po' che ne abbisogno ed è tempo di andare.

Nessun commento: