lunedì 30 dicembre 2013

Caro 2013

Non posso certo dire che è stato un piacere conoscerti.
Sei iniziato molto male e stai finendo in malo modo, certo, probabilmente, il 2014 si aprirà con la mia liberazione e con la mia, conseguente, indigenza, spero, temporanea, ma ciò non ostante, caro 2013, tu resti un anno da dimenticare.
Si dice che ciò che vuole Dio è sempre ben fatto e quindi, ad essere onesti, devo dire che in tutto quello che è accaduto, ci sono cose buone da trovare.
In primo luogo le vicende travagliate, per dire, mi hanno fatto capire la profondità degli affetti che mi circondano; ricordo con grande gioia, perché è stata una bella esperienza, sia la vacanza a Lipsia che quella in Netherlands (ché Olanda è riduttivo).
Probabilmente, se dovessi trarre un bilancio generale, non sei stato neppure tanto malvagio, ma di sicuro potevi impegnarti un po' di più.
Ieri sono andato a fare due passi per il paese e lasciando un negozio, nel quale ho preso poco perché la pecunia è quella che è, augurando buon anno mi è stato detto:"bhè... spero solo che non sia peggio del 2013", questo per dire che puoi candidarti come "annus horribilis".
Il 2001, sicuramente, si impegnò molto verso la fine e quindi dovrai vedertela con lui per il prestigioso titolo.
Tutto sommato la prime due decadi del XXI° secolo stanno facendo moderatamente schifo; ovviamente con le dovute eccezioni e considerando i singoli bei episodi che sono accaduti.
Va sempre così; tra alti e bassi, del resto "fortunae rota volvitur"... per cui, non sarebbe il caso di dare una zampata alla ruota della fortuna e farla risalire?
Perché senza l'aiuto della Provvidenza e della Grazia, abbiamo poco da arrabattarci; è giusto fare la nostra parte, ma le cose più grandi di noi, che pure ci coinvolgono, non accadono per nostro volere e da esse possiamo o essere colpiti o favoriti a seconda del volere del Primo Immobile.
Il libero arbitrio, come tutti i grandi doni, è sia una benedizione che una maledizione.
Speriamo che il prossimo anno sia più galantuomo; di più non oso sperare.

2 commenti:

Giuda ha detto...

Amen.
Sarebbe già qualcosa se arrivassero 365 giorni di inopinata noia e tranquillità. Che di tempi interessanti abbiamo fatto il pieno.

Polideuce ha detto...

Si; basta tempi interessanti.
Direi che ne abbiamo avuto a basta per almeno quattro decenni