domenica 18 agosto 2013

Formigine

E' inesatto parlare di gita fuori porta perché, a parte il castello, non vi ho mai fatto propriamente il turista; vi sono andato spesso perché vi abitava una mia amica.
La fondazione del paese risale al X° secolo, mentre il castello fu voluto dal Comune di Modena per vigilare i confini con il Comune di Reggio Emilia.
Vi si susseguirono un po' di feudatari, tra cui i Pio e poi passò nelle proprietà dei Calcagnini d'Este. Pesantemente bombardato durante la seconda guerra, il paese mantiene un centro storico riconoscibile con strutture medioevali o del primo rinascimento.
Il castello è stato di recente restaurato, all'interno sono visibili i resti di una chiesa e altre porzioni di muri.
Sicuramente merita, da parte mia, una visita più approfondita e turistica di quelle che sinora gli ho riservato.
Ho ancora, in archivio, nove mete da aggiungere a queste "gite fuori porta" d'archivio, dopo di che inizierò con quanto fatto quest'anno e, quindi, anche le foto del viaggio in Olanda; nel frattempo vi lascio a Formigine.
Credo di aver messo anche la foto di una torta, perché ricordo di essere stato a mangiare nel ristorante del castello, per un compleanno, e di aver mangiato benissimo.












Nessun commento: