venerdì 23 settembre 2011

Porta

Grazie al fatto che il mal di testa è mutato in un moderato compagno assiduo, ma che si occupa di martellarmi il capo lievemente, coinvolgendo anche una ghiandola salivaria che ha da poco preso a dolermi, sono pronto a rendervi partecipi delle mie osservazioni riguardo alla porta.
Dato il rapporto conflittuale che molte persone hanno con questo elemento, posso formulare alcune ipotesi:

Anfiteatro Flavio
Questo monumento romano è entrato così profondamente nella psiche italica, da farci pensare di essere suoi abitanti; un po' come se potesse contenere cinquantaseimilioni di individui in una volta sola e quindi dato che è privo di porte, possiede varchi senza elementi di chiusura, siamo talmente abituati a passare attraverso gli archi che non chiudiamo più la porta alle spalle... all'anfiteatro Flavio i battenti mica ci sono.

Rura penthe
Se non avete familiarità con Star Trek difficilmente capirete l'allusione e quindi vado a spiegarvi brevemente il riferimento.
Rura Penthe dovrebbe essere un asteroide ghiacciato che i Klingon utilizzano come carcere di massima sicurezza, e sostengono che nessuno è mai potuto scappare. Già agli esordi nel VI° film Kirk e McCoy scappano, con la complicità di Iman che era impegnata a fuggire dalla mani di Shatner, indi nella serie Enterprise anche Archer fugge da Rura Penthe; ai protagonisti in genere queste cose riescono molto bene, ma questo ci fa sospettare che i cancelli di Rura Penthe siano forniti di porte girevoli e tende di perline e che possa trattarsi di una sorta di resort che i Klingon spacciano come carcere per non doverlo dividere con nessuno.
Evidentemente l'italiano medio è molto più trekkies di quel che sembra e brama così tanto un soggiorno su Rura Penthe da immaginare di viverci già tutti i giorni; a che pro chiudere le porte? tanto c'è la tenda di perline.

La tratta degli schiavi
Noi non ce ne rendiamo conto, ma in realtà l'Italia ha mantenuto un commercio di schiavi che vengono impiegati per aprire e chiudere le porte.
Oppure stiamo schiavizzando torme di fatine costrette a chiudere le porte in nostra vece.

ante supermassive
In realtà le porte vengono prodotte con un materiale molto denso che le rende talmente pesanti da essere, una volta aperte, quasi inamovibili e solo alcuni individui, selezionati a causa dei loro geni e del loro ferreo addestramento, chiamato "buona educazione", sono in grado di far ruotare sui cardini le ante sino a provocarne la chiusura.

Nessun commento: