lunedì 6 dicembre 2010

Che fare per l'Immacolata?

Chiaramente andrò a fare una "gita fuori porta". La meta è l'Abbazia di Fontevivo. C'ero già stato tempo fa, ma complice l'inizio imminente della funzione, non ho potuto trattenermi a sufficienza e quindi non ho potuto esplorarla come merita. MI sono perso perciò una Madonna policroma del XII° secolo e la tomba di Guido Pallavicino, del ramo di Pellegrino, che, nel XIV° secolo, dopo aver combattuto come cavaliere del Tempio, fu sepolto nell'Abbazia di Fontevivo poiché aveva donato all'Abate alcune terre.
L'Abbazia di Fontevivo è figlia di quella di Chiaravalle e visto che sono nella Bassa potrei vederne una al mattino e l'altra al pomeriggio. Non sono particolarmente vicine, poiché Fontevivo è nella bassa parmense mentre Chiravalle è nella bassa piacentina, ma in un'oretta di macchina dovrei riuscire a raggiungerle.
Stavo giusto pensando di andare in visita ad una Abbazia; in realtà vorrei tornare in visita alla Sacra di S.Michele, e dalla via che ci sono visitare anche l'Abbazia di Novalesa, ma visto che si tratterebbe di un viaggio impegnativo, preferisco puntare alla bassa.
Ieri ho anche sognato di andare in visita in un centro monastico in pianura; darò retta al mio incoscio

2 commenti:

regina dei tucani ha detto...

Che bella!! Piccolina ma bella. Credo ci sia un bed and breakfast dentro. Noi avevamo pensato di piazzarci dei clienti quando venivano per lavoro, ma era sempre tutta piena.

Polideuce ha detto...

Il chiostro dell'abbazia è stato sostituito, nel settecento credo, da un palazzone e il bed and breakfast è nei locali di questo palazzo :)