domenica 12 dicembre 2010

Muradello (PC)







Stamane la sveglia ha suonato bonora poiché dovevo recarmi in quel di Muradello per vedere l'esito del restauro dell'organo settecentesco della chiesa locale. La chiesa è visitabile solo durante la funzione, che però è stata una messa-lampo, venti minuti circa, per cui, per parafrasare, "Muradello è valsa ben una messa".
All'interno della chiesa è possibile vedere dei pregevoli dipinti del settecento, il bell'organo recentemente restaurato e un fonte battesimale in sasso del XV° secolo.
Il locale castello, poiché ricordo che il piacentino è disseminato di castelli, venne costruito dai Nicelli nel XIV° secolo; resta visibile l'impianto difensivo generale, le merlature della cinta muraria e, stando alla mia documentazione, il cortile interno dovrebbe essere ingentilito da un portico, con loggiato sovrastante, con un doppio ordine di colonne monolite in granito; essendo che il maniero è abitazione privata, mi fido di quanto ho letto.
La torre avanzata e più alta, rispetto al corpo di fabbrica che costituisce il maniero, sembra essere una aggiunta posteriore. Scomparso da tempo il fossato di cinta che è stato riempito per ricavarne terreno agricolo.
Il paese e la chiesa meritano una visita qualora passiate da Pontenure.

Nessun commento: