lunedì 30 agosto 2010

Scozia - quarta parte





In questi giorni sono stato preso da rilievi vari, da una gamba malandata e da una incipiente stanchezza, perché col mal di gamba non sono riuscito a dormire, e perciò ho trascurato il blog.



La quarta parte della vacanza ha per soggetto Edimburgo.
Siamo arrivati al pomeriggio e abbiamo allocato due giorni alla città, ne merita almeno un paio in più poichè vi sono alcuni musei da vedere e palazzi e chiese che meritano una visita, comunque abbiamo fatto un giro per la città al pomeriggio e alla sera; c'era pieno di gente.
A cavallo di ferragosto Edimburgo ospita molte iniziative, rappresentazioni teatrali in ogni dove e le strade del Royal mile sono invase da gente, è una occasione particolarmente festosa e la città è molto vivace.
Le varie compagnie girano per il Royal mile distribuendo volantini per attirare gente alle loro rappresentazioni e ovunque ci sono concerti, giocolieri, saltimbanchi; io sono entrato in una chiesa occupata da un pianista con una mezza soprano, davvero molto brava.
Abbiamo cenato in un pub frequentato solo da locali e la sera è passata via molto bene.
La giornata successiva abbiamo visitato il castello, avvalendoci del valido pass, e il Royal mile; il castello è molto grande ma, ahimè, ampiamente rimaneggiato ma egualmente molto suggestiva e vale la pena di vederlo; anche se 14sterline sono un po' troppe, ma con il pass non abbiamo speso nulla.
Siano saliti in cima al monumento dedicato a Sir Walter Scott, un guglia neogotica accessibile tramite scale a chiocciola che si rastremano verso l'alto; il panorama è bellissimo dall'alto e si scende con un po' di mal di mare :asd:.
Non abbiamo visto Holyrood se non da fuori, così come il nuovo palazzo del parlamento; davanti a questi due palazzi c'è un parco con un laghetto nel quale è possibile mettere a mollo i piedi doloranti nell'acqua gelida, cosa che abbiamo fatto, e guardare i cani, e i bimbi, che vi sguazzano all'interno.
Edimburgo è proprio una bella città.
Buona parte del terzo giorno è stato occupato dal viaggio verso Londra e ne parlerò in seguito.

Nessun commento: