domenica 1 agosto 2010

Avigliana

Stamane sveglia all'alba, dovevo andare in quel di Torino e visto che ero da quelle parti per "dovere", ho pensato di partire prima e concedermi un po' di cultura andando alla Sacra di S.Michele e, visto che il paese è nei pressi, mi sono fermato a visitare, a tappe forzate, anche Avigliana.
La piazza, qui sotto, è molto carina; conserva molte delle vestigia medioevali e rinascimentali, anche se, a mio avviso, necessiterebbe di un intervento energico di restauro per riportare i palazzi che vi si affacciano all'antico splendore.
La piazza, oltre al comune che conserva un parte della torre civica, offre il pozzo cittadino, una serie molto bella di portici e palazzi comunque di pregio.
Il campanile sullo sfondo è della chiesa di S.Michele; nell'androne d'ingresso sono conservati dei pregevoli affreschi del XIV° secolo, credo, mentre l'interno è stato rimaneggiato più volte. Conserva un bellissimo pulpito ligneo e alcune tele suggestive. Non ho messo foto perché la luce era poca e la qualità delle immagini non è eccelsa.

Dalla piazza si sale, attraverso un vicolo che definirò "pittoresco", al parco cittadino che accoglie i ruderi del maniero locale che si erge su un colle. Del castello rimangono le mura perimetrali, per l'altezza di un metro circa, e un troncone verticale che si protende verso il lago. Non ho visto resti di torri rotonde e quindi il maniero è antico ed è decaduto prima dell'invenzione della polvere da sparo. Il parco nel quale si trova è molto bello e presenta una fontana con un'acqua freschissima e molto buona; certe cose sono importanti quando c'è caldo...umido ce n'era poco, ma il caldo non scarseggiava :asd:
La vera sorpresa, che da sola vale il viaggio verso Avigliana, se non ci fosse anche la Sacra nei pressi ovvio, è la bellissima chiesa di S.Pietro che conserva all'interno una vasta pezzatura di affreschi ascrivibili al XIV° secolo.
Ho notato anche affreschi del XV°, alcuni riferibili al 1500, ma gli affreschi di pregio sono sicuramente quelli più antichi.
Nel'abside c'è un imponente Cristo pantocratore...umpf non è pantocratore quello dell'altare maggiore, ce ne è uno in mandorla in una delle absidi minori, ma è in trono con il tetravangelio zoomorfo, che sovrasta una teoria di Santi.
La chiesa è piena di porzioni di affreschi bellissimi, c'è anche una annunciazione, dipinta su un arcone laterale, un compianto sul Cristo morto; una chiesa davvero molto bella.



Nessun commento: