domenica 25 luglio 2010

Evaporando in bicicletta

La taumaturgica fonte di Fontanabroccola che secondo la tradizione è efficacissima per i mal di testa. In questa cripta è conservata anche la lingua, credo, di S.Nicomede e una volta si faceva una processione, da Salsomaggiore a Fontanabroccola passando da Salsominore, durante la quale si percorreva il tragitto con un mattone in testa che veniva poi lasciato alla chiesa di S.Nicomede. Una volta c'era una abbazia e non sto a tediarvi perché sono sicuro di averne già parlato.

La cripta longobarda nella quale è conservata la fonte; le volte sono sostenute da quattro colonne e una è colonna romana, probabilmente di recupero o dalla vicina villa romana che una volta sorgeva in località Campore, i cui pochi resti sono conservati ora al museo Archeologico di Parma, oppure potrebbe provenire da uno degli edifici della egualmente vicina e romana Fidenza.

Il monte Kanate, io l'ho sempre visto con la "k" iniziale questo nome; il mio paese è adagiato da qualche parte alle sue pendici.

La porta di ingresso laterale del Duomo di Fidenza, dedicato a S.Donnino, santo decollato il cui copro acefalo, secondo la tradizione, ha camminato per un lungo tratto di strada con la testa sottobreccio sino ad accasciarsi a Fidenza e intorno al luogo nel quale il Santo si è fermato è sorta una chiesa. Il titolo di "duomo" è recente in quanto Fidenza diventa diocesi solo nel XVII° secolo, ma secondo me il Duomo di Fidenza è uno degli esempi più belli di gotico dell'Emilia Romagna.

Un'ara nella cripta del Duomo di Fidenza; notare la statua, che conclude l'ara, acefala posta in cima
Una delle figure laterali dell'ingresso principale del Duomo di Fidenza
Una bellissima formella posta nel campanile sinistro della chiesa, le chiese gotiche da queste parti nascono tutte con campanili gemini posti ai lati dell'ingresso. Alcune li hanno conservate entrambi e per altre non è mai stato realizzato, o ultimato, il secondo
La chiesa di Fornio, dedicata a S.Lorenzo, quello della graticola, che, ahimè, è aperta solo quattro volte l'anno. C'ero entrato una volta e mi era molto piaciuta, non ostante l'occasione, un funerale, non fosse lieta e volevo tornare per fare delle foto; dovrò trovare il periodo giusto.

Queste sono le tappe del mio odierno giro in bicicletta, fatto dopo aver terminato quanto dovevo.
Potevo sicuramente restare all'aria condizionata, o sdraiarmi sul ventilatore, ma mi dispiaceva perdere un bella giornata, quasi fresca, di sole.

2 commenti:

Circolo Folkloristico Sportivo Fornio ha detto...

ciao.. sono del Circolo Folkloristico Sportivo Fornio, associazione che dal 1983 si occupa di valorizzare il paese e dargli visibilità attraverso manifestazioni culturali e a scopo ricreativo. Ho visto che hai dedicato uno spazio alla chiesa del nostro paese.
Vorrei segnalarti il nostro sito ufficiale www.fornio.it dove potrai trovare numerose fotografie del paese, della chiesa e dei dintorni.

Circolo Folkloristico Sportivo Fornio ha detto...

Ciao, volevo informavi/ti che Venerdì 17 Dicembre 2010 si terrà un concerto della corale San Donnino Città di Fidenza, in collaborazione con il Circolo Folkloristico Sportivo Fornio, all'interno della Chiesa di Fornio.
Per ulteriori informazioni visitate il nostro sito www.fornio.it oppure la nostra pagina facebook www.facebook.com/cfsfornio