domenica 18 luglio 2010

Cabriolo - archivio








So di averne già parlato tempo fa, ma ne ho messo anche una sola immagine e poco testo, quindi questa volta ne parlo un po' più diffusamente.
La Chiesa si erge su una altura isolata appena fuori Fidenza, verso Tabiano, ed era in origine una cappella di una residenza templare (e qui Giacobbo freme...). Come sempre la parte absidale è quella più antica, risale al XII° secolo ed era, probabilmente, l'unica parte visibile della cappella originaria, la torre campanaria è stata aggiunta postuma, e la facciata è del XV° secolo. L'interno è molto semplice e disadorno, anche se non privo di fascino; vi sono, sulla parete sinistra, un battesimo di Cristo ad opera di S.Giovanni, probabilmente cinquecentesco, ma ciò che è interessante della chiesa è costituito dalla fascia, sempre a sinistra, di affreschi emersi durante un restauro.
Gli affreschi portano i segni di alcune scalpellature, probabilmente per fare aderire uno strato di intonaco successivo, risalgono al XIV° secolo e rappresentano, in ordine: la Trinità, la pesatura delle anime da parte di S.Michele, una crocifissione, una teoria di Santi con i due committenti, più piccoli, ed inginocchiati. La Trinità è rappresentata attraverso la raffigurazione di tre persone identiche e questo tipo di raffigurazione è molto rara in occidente poiché tipica bizantina.
Da oggi, visto che posso permettermi solo gite fuori porta in posti vicino casa, inizierò a visitare un po' di pievi...con la speranza di trovarle aperte.

Nessun commento: